Televisioni internazionali in città: è il turno di di “China International Television”
Dopo le riprese da parte della TV britannica “Globetrotter”, ancora una volta Montecatini Terme diventerà protagonista di riprese televisive. Da venerdì 1° ottobre sarà la volta di “China International Television – CCTV”, televisione di stato cinese.
Grazie alla preziosa collaborazione con Toscana Promozione Turistica, che ha sottoscritto un “Memorandum of Understanding” con CITVC – China International TV Corporation, Montecatini Terme è stata inserita nell’ambito del progetto “Tuscany: travel in a never ending Reinassance”, una serie tv sulla Toscana destinata al pubblico cinese. L’obiettivo è rivolgere particolare attenzione al valore storico, culturale, artistico della nostra regione realizzando un “focus” soprattutto sulle tematiche di particolare interesse per il pubblico cinese, fra cui musica, cibo e vino, moda, e artigianato, il Rinascimento.
In particolare Montecatini Terme si colloca nuovamente in una posizione di prestigio anche alla luce della sua recente nomina a Patrimonio UNESCO, avvenuta tra l’altro proprio in Cina, e tramite la stretta sinergia tra l’Assessorato al Turismo e Toscana Promozione sarà possibile promuovere ben oltre i confini nazionali ed europei le peculiarità artistico-culturali legate al valore storico delle sue acque termali, nonché delle sue più significative espressioni legate all’Art Nouveau, alla sua storica funicolare e al borgo antico di Montecatini Alto.
La troupe sarà accompagnata dal Vicesindaco e Assessore al Turismo Francesca Greco e da una guida specializzata, attraverso un itinerario cittadino che farà riscoprire tutto il fascino, antico e moderno della nostra città.
Un’ulteriore grande opportunità per la nostra città soprattutto se rivolta ad un paese che è considerato oggi, da tutti gli osservatori, come una delle mete più strategiche in tema di domanda turistica.
Le riprese della TV britannica “Globetrotter”
Dal 2011 Montecatini Terme ha aderito ad “E.H.T.T.A. – European Historical Thermal Town Association”, l’Associazione Europea delle città storiche termali, con il fine di salvaguardare e proteggere il proprio patrimonio culturale. L’Associazione ha recentemente incaricato la TV britannica “Globetrotter TV” di realizzare un docufilm di viaggio che metterà insieme alcune città termali europee per promuoverne in modo integrato le attrattive culturali e turistiche .
La “Globetrotter Television Limited” è un’azienda leader nel settore, impegnata a fornire la migliore programmazione di viaggi e turismo, nasce come canale televisivo indipendente con un proprio spazio programmato su Sky TV (canale 191) e collaborazioni con Prime Video e Amazon Prime, riuscendo a raggiungere ad oggi un pubblico medio di circa 1,7 milioni di spettatori al mese.
Il Comune di Montecatini Terme ha aderito con convinzione al progetto promosso da ETTHA partecipando attivamente ad una tre giorni di riprese televisive che permetteranno di promuovere la città ed il suo patrimonio recentemente entrato nel circuito UNESCO.
Questo il programma: Lunedì 27 settembre la troupe visiterà il nostro splendido Parco Termale e sarà condotta, sempre da guide specializzate, attraverso un vero e proprio “itinerario Liberty”, che porterà a scorgere nel tessuto urbano le espressioni più significative dell’Art Nouveau che a Montecatini raggiunse un livello artistico di altissimo pregio fra la fine dell’‘800 e i primi anni Trenta del ‘900.
Martedì 28 sarà la volta, la mattina, degli stabilimenti termali Excelsior, Tettuccio, Redi e Tamerici, il pomeriggio è programmata invece la visita al borgo medievale di Montecatini Alto tramite il viaggio nella storica Funicolare.
La mattina di Mercoledì 29 la troupe televisiva conoscerà la famosa “cialda”, dolce tipico cittadino attraverso la visita ad un laboratorio artigianale. La troupe si sposterà quindi nella zona del Padule, un vero e proprio patrimonio naturale poco lontano dalla nostra città. “Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa – dice il Vice Sindaco e Assessore al Turismo Francesca Greco – nella certezza che essa costituisce un ulteriore importante passo verso la conoscenza di Montecatini Terme e delle sue straordinarie bellezze presso il grande pubblico”