Ultimo week-end di marzo: torna la “Fiera in selva” a Borgo a Buggiano; “Food festival” a Montecatini e festa dell’agricoltura ad Albinatico
Il 25 e 26 Marzo, torna a Borgo a Buggiano la Fiera di Santa Maria in Selva, la regina di tutte le fiere della Valdinievole. È cosi che venne definita nell’Ottocento quando raggiunse il suo apice. Era conosciuta come “un grande mercato di formaggi, vino, frutta secca, brigidini, “giocattoli per bambini” e “pioppi, gelsi e alberi d’ogni genere”.
È una tra le feste più sentite dagli abitanti del Comune di Buggiano che la attendono di anno in anno con trepidante attesa, più di ogni altra festa!
L’evento è considerato come un tributo alla Primavera. Piante, fiori e alberi da frutto di ogni specie vengono esposti sul prato della Chiesa di S. Maria. Non mancano, inoltre, le bancarelle, cibi appetitosi, ghiottonerie e le giostre per i più piccoli.
Tra le tante prelibatezze che si possono trovare, ci sono famosi i tradizionali Brigidini di Lamporecchio. Vengono esposti sulla maggior parte dei banchetti e preparati freschi al momento. Poi si trovano i gustosi croccanti che, mentre vengono preparati, riempiono tutta l’aria intorno di un piacevolissimo aroma.
Il manifesto è nato dalla creatività dell’indirizzo grafico del Sismondi-Pacinotti con il quale da tempo il Comune di Buggiano collabora attraverso il progetto “Eventi sul territorio”.
La locandina è sobria, elegante e significativa. credo di non esagerare nell’affermare che la Professoressa Claudia Cecchi e i suoi Allievi hanno fatto proprio un bel lavoro per il quale meritano davvero tanti Complimenti e un ringraziamento da parte di tutta la Comunità.
BRAVI!!!!
Per approfondire la storia della Fiera visita: www.visitbuggiano.com
Informazioni:
www.comune.buggiano.pt.it
www.facebook.com/comune.buggiano
Food Festival davanti lo stadio a Montecatini
𝗙𝗼𝗼𝗱 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 in collaborazione con Associazione Sviluppo Valdinievole organizza FOOD FESTIVAL – STREET FOOD. D𝗮𝗹 𝟮𝟯 𝗮𝗹 𝟮𝟲 𝗠𝗮𝗿𝘇𝗼 in Piazzale Leopoldo (zona Mercato Settimanale – Stadio).
Le serate saranno animate da Street Food – Giochi per Bambini e Tanta Birra Artigianale!
ORARI DEL FESTIVAL:
Giovedì 23.03 – apertura ore 18:00
Venerdì 24.03 – apertura ore 18:00
Sabato 25.03 – apertura ore 12:00
Domenica 26.03 – apertura ore 12:00
INGRESSO GRATUITO
Per info
+39 3400530835
Festa dell’agricoltura ad Albinatico
Domenica 26 marzo ritorna la Festa dell’agricoltura, giunta ormai alla 29° edizione. Un tempo di festa … ma anche di ringraziamento al Creatore per i doni ricevuti.
La sfilata dei trattori, puliti e tirati a lucido per l’occasione, rappresenta il momento dell’orgoglio contadino.
La S. Messa sarà presieduta da Don Valerio Mugnaini, concelebrata dal Parroco don Paolo e dal Diacono Lauro.
Al termine il classico e sostanzioso buffet offerto dalla Parrocchia per festeggiare insieme questo settore, l’agricoltura, che caratterizza il nostro territorio e che, oltre ad essere un mestiere, è uno stile di vita che merita di essere valorizzato e riscoperto.
Un grazie di cuore a tutti gli sponsor (tantissimi quest’anno) che hanno permesso la realizzazione dell’evento.
Vi aspettiamo numerosi come sempre.