Torna Rai1 al teatro Verdi: quattro venerdì in prima serata “The band” condotta da Carlo Conti
La Rai torna a Montecatini con uno spettacolo in prima serata dal Teatro Verdi, che per tante occasioni è stato uno studio esterno della televisione con tanti successi inanellati. C’è anche il ritorno di Carlo Conti che su questo palcoscenico ha riscosso tanti trionfi personali durante la sua carriera.
«The Band è diverso dagli altri talent tv. Tutti potranno sfruttare questa occasione, perché non si vince niente. Solo il titolo di “Band dell`anno”. Nella puntata finale i gruppi potranno far sentire un loro brano inedito”. Parola di Carlo Conti, pronto a debuttare su Rai1 con il suo nuovo show musicale da venerdì 22 aprile, per un totale di quattro prime serate più una quinta per il gran finale.
In gara ci saranno otto band emergenti, selezionate tra le 16 che si esibiranno nella prima serata (oltre duemila le domande pervenute alla Rai a conferma del possibile successo del programma). A guidare quelle italiane altrettanti tutor e a valutarle la giuria formata da Carlo Verdone (grande appassionato di musica, collezionista di vinili e batterista), Asia Argento e Gianna Nannini, alla sua prima esperienza in un talent show. I tutor saranno Giusy Ferreri, Irene Grandi, Dolcenera, Marco Masini, Federico Zampaglione, Francesco Sarcina, Enrico Nigiotti e Rocco Tanica.
Per Conti “spostare le forze Rai a Montecatini Terme, dove faremo il nostro spettacolo, è uno sforzo non indifferente. The Band – dice ancora – è un format italiano, nato partendo dall’idea di dare risalto alle band. Il programma è un talent particolare: non si vincono soldi né contratti, ma solo la felicità di poter fare musica dal vivo. Abbiamo selezionato 16 band su oltre duemila proposte. I gruppi selezionati poi saranno proposti ai nostri otto tutor per gruppi musicali che suonano cover di canzoni. È un talent per cover band”.
“Nei miei due anni a Rai 1 – dice il direttore Stefano Coletta – il target è ringiovanito, specie per i programmi di intrattenimento. Con The Band proveremo a capire quanto questo pubblico dell’ammiraglia (che gode di ottima salute) possa rispondere con esibizioni di gruppi. Il programma vuole anche rappresentare uno stimolo per far ripartire la musica dal vivo e la voglia di suonare: è per questo che non si svolgerà in uno studio televisivo, ma in un teatro per rendere al meglio il senso del live con pubblico vero”.