Storie di 40 anni fa: Bearzot festeggiò la vittoria del Mondiale a Montecatini
Pochi giorni dopo la straordinaria vittoria del mondiale spagnolo, il Ct Enzo Berazot venne a Montecatini per partecipare al teatro Verdi alla serata dedicata alle annuali premiazioni del Guerin Sportivo. Si trattò della prima uscita e naturalmente ci fu un vero e proprio bagno di folla.
Bearzot era accompagnato da due freschi campioni del mondo, Giancarlo Antognoni e Franco Causio, insieme ai quali salì sul palco del Verdi.
“Dobbiamo applaudire questi ragazzi – affermò il Ct – perché grazie a loro abbiamo ottenuto questa prestigiosa affermazione. Dedichiamo la vittoria anche a tutti gli sportivi che ci hanno seguito nelle varie tappe della trasferta spagnola e a quelli che ci hanno seguito con altrettanta trepidazione e partecipazione davanti ai televisori, dando poi vita ad entusiasmanti scene nelle strade”.
Causio e Antognoni aggiunsero che tutti i meriti di questa affermazione vanno ad Enzo Bearzot, che ha avuto una grande fiducia nelle possibilità di tutti i giocatori sfidando anche le critiche più severe.
Bearzot parlò anche della partita a carte giocata insieme al presidente Perttni sull’aereo che li riportava in Italia contro la coppia Zoff-Causio. Poi, prima di lasciare il teatro si intrattenne con Ferruccio Valcareggi, che era stato il commissario tecnico che lo aveva preceduto alla guida della Nazionale azzurra.