Scomparso Ennio Gori, Presidente delle Terme negli anni dei numeri record
E’ scomparso l’ingegnere Ennio Gori, che era stato per 33 alla guida delle Terme come amministratore delegato e poi come presidente del consiglio di amministrazione. Proprio nei giorni scorsi aveva festeggiato a Montecatini i suoi 97 anni con una festa all’hotel Tamerici di Eugenio Pancioli (nella foto insieme) attorniato da parenti e amici (leggi l’articolo).
Il decesso è avvenuto all’ospedale San Jacopo di Pistoia, dove Gori era stato ricoverato qualche giorno fa.
L’ingegnere Gori è stato ai vertici delle Terme negli anni d’oro della società di viale Verdi. A lui si devono anche diversi interventi migliorativi delle strutture termali, come la costruzione del Salone Portoghesi all’interno dello stabilimento Tettuccio e l’ampliamento dello stabilimento Excelsior.
Quelli sono stati gli anni dei numeri record per ingressi negli stabilimenti e per le prestazioni di cure erogate con una clientela non solo italiana ma proveniente da tutto il mondo. In particolare, esisteva un grande rapporto con i medici anche stranieri che inviavano a Montecatini centinaia di ospiti per le cure termali.
Proprio in occasione della recente festa di compleanno aveva avuto modo di sottolineare gli errori compiuti in questi ultimi venti anni e più dalla proprietà pubblica (Regione e Comune).
Su Facebook è apparso questo ricordo da parte di Daniela Dami: “Ancora una grande perdita per la nostra città che con l’Ing. Ennio Gori ha vissuto, senza dubbio, il tempo splendido del successo economico e di visibilità nel mondo per il Termalismo.
Ennio Gori è stato persona vicino alla mia famiglia per amicizia e convergenza di lavoro con mio padre, Corrado, e con Alberto Bianchi, mio marito, che lo ha sempre affiancato nei viaggi nel mondo per promuovere la politica estera del Termalismo di Montecatini”.