“Ritratti d’autore” in Comune: il libro su Dante e la musica ha aperto la serie di incontri
Come il Sommo Poeta «uscì a riveder le stelle» dopo la sua Commedia, anche il mondo degli eventi culturali si desta da una lunga interruzione forzata e torna, finalmente in presenza, ad animare la città di Montecatini. É il caso di “Ritratti d’autore”, la nuova serie di incontri in programma alla Sala Consiliare del Municipio di Montecatini, voluti dell’assessore Alessandro Sartoni e dal sindaco Luca Baroncini.
Il primo appuntamento, svoltosi sabato 15 maggio alle ore 17, proponeva la presentazione della monografia dedicata a Dante Alighieri dal titolo “Ratio e Sensus: Dante Alighieri e la musica”. Presenti all’evento Giuseppe Tavanti, autore dell’omonimo libro uscito giorni fa per l’editore Terzo Millennio, il prof. Francesco Sgarano, docente di lettere del Liceo “Forteguerri” di Pistoia e il mezzo soprano Eva Mabellini, che ha eseguito esempi musicali da Haendel, Mozart, Verdi e Puccini riferiti ai contenuti del libro.
Le due settimane successive ci sarà spazio per altri incontri dedicati ad altrettanti ritratti d’autore: domenica 23 maggio ore 11 sarà la volta di un evento su Ennio Morricone, dove sarà ospite il celebre flautista Arcadio Baracchi; il 30 maggio, sempre alle 11, è in programma invece un omaggio a Gershwin, con ospite il mezzo soprano Eva Mabellini.
L’ingresso in sala agli eventi è gratuito ma sarà regolato secondo le vigenti norma anti-contagio. I posti agli incontri, dunque, saranno limitati.
La musica a Montecatini, dunque, riparte da “Ritratti d’Autore”, iniziativa organizzata all’interno di “Terme in Musica”, da anni realizzato dall’Accademia Ruggero Leoncavallo, ente accreditato per il Piano delle Arti dal Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e della Ricerca, Ministero dei Beni Culturali, con il contributo della Fondazione CariPt e con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Pistoia e del Comune di Montecatini.
Nella foto: l’Assessore Sartoni, consigliere regionale Luciana Bartolini, e al centro il mezzosoprano Eva Mabellini