Primo affidamento dei lavori per il recupero dello storico Mercato coperto
Dopo le settimane di stop causate dal dover ospitare “La Casa di Babbo Natale” al Mercato Coperto, finalmente sta procedendo l’intervento di manutenzione alla struttura mercatale e sono prossimi alla partenza i lavori sommariamente presentati nello scorso autunno.
Afferma il vice-sindaco Alessandro Sartoni: “Abbiamo proceduto ad affidare i lavori di sostituzione dei dispositivi antivolatili, più semplicemente reti e dispositivi contro la massiccia presenza di piccioni, per evidenti motivi di decoro e igiene. I lavori saranno eseguiti da azienda di Migliarino Pisano per un importo, incluso di imposte, di poco superiore ai 18.000 euro.
Si ricorda che questo avviene a seguito di un iter avviato in estate; nel luglio scorso fu richiesto alla Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e per le Province di Pistoia e Prato, ai sensi dell’art. 21, c. 4, D.Lgs. n. 42/2004, il rilascio di nulla osta ai fini della realizzazione di interventi conservativi volontari a tutela del Mercato Coperto Comunale in qualità di bene culturale rientrante nel campo di applicazione della suddetta fonte normativa, trasmettendo contestualmente, in merito ai predetti interventi, gli elaborati rilevanti ai fini di quanto sopra; il nulla osta è stato rilasciato dalla Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e per le Province di Pistoia e Prato con nota pervenuta in ottobre.
A brevissimo – conclude Sartoni – saranno affidati i lavori di sostituzione dell’illuminazione esterna nella tettoia centrale e nelle aree esterne ed i lavori di tinteggiatura esterna della tettoia centrale con ripresa di facciate esterne.