Pinocchio festeggia 143 anni e incontra la musica di Puccini. Convegno e premiazioni
Pinocchio festeggia 143 anni e incontra Giacomo Puccini, o meglio: le eroine pucciniane nel concerto a ingresso gratuito in programma a Collodi, al Giardino Garzoni, sabato 6 luglio alle 21.30, durante le celebrazioni dei 143 anni dalla prima apparizione di Pinocchio, sul Giornale per i Bambini (1881-2024).
Il concerto, dal titolo ’Fortissime!’ è un viaggio in musica alla scoperta delle protagoniste delle opere di Giacomo Puccini: donne a volte forti, a volte fragili, vittime o ribelli, personalità sempre uniche, rese eterne dalle melodie che ciascun personaggio ha ispirato al compositore. Un’esperienza coinvolgente per riflettere sugli stereotipi di genere e su alcuni tratti universali della condizione femminile, catturati da Puccini e sublimati nella sua opera immortale. Arrangiamenti e contrabbasso Valentina Scheldhoven Ciardelli, arpa Anna Artesano.
La giornata celebrativa del burattino è promossa dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi e inizierà alle 16 con un convegno sul tema nella sala del Grillo del Parco di Pinocchio. Questa prima parte si concluderà con l’assegnazione dei premi: Amico di Pinocchio 2024. Seguiranno gli eventi al Giardino Garzoni dove, alle 17.30, ci sarà l’inaugurazione della mostra di rari francobolli da collezione da tutto il mondo dedicati a Pinocchio, a cura di Fabrizio Fabrini, che si potrà visitare fino al 30 ottobre prossimo. Alle 21.30 il concerto. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.
ll convegno sui 143 anni di Pinocchio vedrà protagonista del primo intervento lo storico Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale degli Italiani e consigliere della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Seguiranno: Lorenzo Franchini, professore ordinario all’Università Europea di Roma e membro del Comitato Tecnico-scientifico della Fondazione Nazionale Carlo Collodi; Giacomo Bugliani, consigliere della Regione Toscana e presidente del Premio Sandomenichino; Judith Wade, CEO Grandi Giardini Italian; Alberto D’Alessandro, già direttore dell’ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa; la professoressa Maria Adriana Giusti, membro del Comitato Direttivo della Fondazione Nazionale Carlo Collodi e Curatore scientifico dello Storico Giardino Garzoni. Le conclusioni sono affidate a Pier Francesco Bernacchi, Presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi con la consegna dei premi agli Amici di Pinocchio 2024.
Quest’anno i premi sono assegnanti all’artista Manola Caribotti, a Fabrizio Fabrini, a Mariella Li Sacchi, Amedeo Letizia, Filippo Lotti, ad Amelia Manganelli, a Britta von Websky.