Parole della domenica: Terme con foto premiate ma ripensando alle tante scelte sbagliate
Una bella foto, premiata ad un concorso a livello regionale, mette ancora una volta in risalto la bellezza delle nostre architetture termali. Il sindaco Luca Baroncini, infatti, ha segnalato di aver partecipato alla premiazione del concorso toscano Wiki Loves Monuments 2020 di Wikipedia Italia, nel quale sono state scelte le foto più belle scattate dai cittadini al patrimonio culturale e paesaggistico della nostra regione.
“Prima classificata a livello regionale – scrive Barontini – è stata una foto realizzata nella nostra città da Elisa Salvicchi all’interno del salone Portoghesi dello stabilimento Tettuccio. Un vero onore che ancora una volta le bellezze delle Terme Di Montecatini Spa siano valorizzate a tutti i livelli.
Complimenti e grazie a Elisa per la foto vincitrice dell’edizione 2020!”.
Parlare del Salone Portoghesi (interamente costruito in legno lamellare a forma di albero ramificato con i suoi rami che formano una grande cupola rivestita da un lucernario a vetri, che simboleggiano l’acqua termale ed il parco con le sue piante secolari) vuol dire anche rimarcare un grave errore in quelle che sono state le strategie della Società Terme. Infatti, all’epoca della sua costruzione – nel 1987 – affidata al famoso architetto Paolo Portoghesi la scelta era fra creare una sala per convegni o una piscina termale nel principale stabilimento della città. La scelta fu quella della sala congressi e naturalmente fu una scelta che ha inciso molto in negativo nel futuro turistico di Montecatini, che ancora oggi – dopo la fallimentare esperienza del progetto Fuksas alle Leopoldine – sente ancora il bisogno di avere una sua piscina.
Se si parla ancora di scelte penalizzanti, un’altra è stata quella di non raddoppiare il “Centro benessere” alle Terme Excelsior (progettato dall’architetto montecatinese Oreste Ruggiero) che avrebbe sicuramente portato un tipo di clientela di cui Montecatini sente molto il bisogno.
Godiamoci, dunque, le foto delle nostre architetture termali che vengono premiate, godiamoci l’importante riconoscimento Unesco, ma dentro alle nostre bellezze ci vogliono anche i contenuti.
Come ogni settimana, ho cercato nel web e sui giornali altre storie per chi voglia leggere ma soprattutto per chi voglia riflettere.
Buona domenica
(a cura di Mauro Lubrani)
Alle Terme con il bonus…
E’ possibile accedere alle cure termali utilizzando il “Bonus Terme” messo a disposizione dal Governo per aiutare un settore turistico notevolmente penalizzato dalla pandemia.
Finalmente è attiva la procedura per la richiesta e quindi è possibile usarlo alle Terme di Montecatini.
Per farlo visita la pagina informativa del sito delle Terme di Montecatini e compila il modulo con i tuoi dati: saranno le stesse Terme ad effettuare la richiesta del bonus sul sito INVITALIA. Link qui:https://www.termemontecatini.it/bonus-terme/
La misura del Governo è pensata per incentivare l’acquisto da parte dei cittadini di servizi termali presso gli stabilimenti accreditati. Il bonus copre il 100% del servizio acquistato, fino a un valore massimo di 200 euro. L’eventuale parte eccedente del costo del servizio resta invece a carico del cittadino.
Il Governo ha messo a disposizione 53 milioni. Hanno diritto allo sconto i cittadini maggiorenni residenti in Italia, senza limiti di Isee.
Riconoscimento internazionale
per la Grotta Giusti
Ancora un eccezionale riconoscimento per Grotta Giusti. Dopo la riapertura in estate in un ambiente completamente rinnovato, il 2021 si conferma ancora un anno di importanti novità per Grotta Giusti. Le Terme di Monsummano si aggiudicano infatti per la quinta volta consecutiva il premio come “World’s Best Thermal Grotto Spa” (migliore Spa di grotta termale al mondo), vincendo i “World Spa Awards”. Un nuovo prestigioso riconoscimento internazionale per Grotta Giusti, che viene premiata agli Oscar delle Spa per l’unicità del luogo, dei suoi poteri termali e per il patrimonio naturale millenario con grande soddisfazione del general manager Massimiliano Venturelli e del direttore operativo del gruppo Italian Hospitality Collection, Marcello Cicalò.
Scoperta nel 1849 quasi per caso, la grotta era nascosta in una cava di calce di proprietà della famiglia Giusti, che decise di costruire uno stabilimento termale. Nel 1867 anche Giuseppe Garibaldi si curò alla Grotta Giusti; nel 1880 fu, poi, inaugurato l’Albergo Reale dove hanno dimorato negli anni il principe di Napoli e Giuseppe Verdi che definì la grotta “l’ottava meraviglia del mondo”. Gli ambienti sotterranei (Paradiso, Purgatorio e Inferno) richiamano da allora ospiti da tutto il mondo, merito dell’ambiente termale naturale che consente cure antro-terapiche uniche nel panorama internazionale.
Intanto a Grotta Giusti prosegue il piano di rinnovamento e fino al 31 marzo 2022 tutte le aree spa termali, incluse le piscine e la grotta termale naturale resteranno chiuse per lavori di manutenzione straordinaria e restyling della spa. L’hotel con le camere, il ristorante, il bar ed il parco secolare resteranno aperti durante tutto il periodo; la ristrutturazione terminerà con l’inaugurazione di una nuova luxury spa termale con percorsi acquatici, aree di trattamenti e zone relax.
Leggi “Le parole della domenica” 81
Leggi “Le parole della domenica” 80
Leggi “Le Parole della domenica” 79
Leggi “Le parole della domenica” 78
Leggi “Le parole della domenica” 77
Leggi “Le parole della domenica” 76
Leggi “Le parole della domenica” 75
Leggi “Le parole della domenica” 74
Leggi “Le parole della domenica” 73
Leggi “Le parole della domenica” 72
Leggi “Le parole della domenica” 71
Leggi “Le parole della domenica” 70
Naturalmente sul sito si trovano archiviate tutte le “Parole della domenica” a partire dalla numero uno ad oggi