Parole della domenica, Montecatini ha bisogno di certezze e non di promesse
Il 2024 sarà un anno decisivo per Montecatini. Dovrebbe delinearsi la situazione di incertezza delle Terme e si spera che si possano intravedere scenari futuri di cambiamento per l’economia della città. A giugno ci saranno le elezioni amministrative e sicuramente nei prossimi mesi si moltiplicheranno le promesse da parte dei candidati. Sembra che mai come questa volta ci saranno parecchi pretendenti alla poltrona di primo cittadino. Ci saranno i candidati dei partiti (l’uscente Luca Baroncini sarà quasi sicuramente confermato come candidato del Centrodestra), poi ci saranno liste civiche promosse dall’ex-sindaco Alberto Lapenna e dalla novità Franco Arena.
Sono attese le mosse del Centrosinistra, del partito di Renzi e dei 5 Stelle. Il Pd potrebbe sostenere la lista civica già annunciata dall’avvocato Claudio Del Rosso. Il resto si vedrà nei prossimi mesi o settimane. E’ certo che Montecatini ha bisogno di una svolta e la futura amministrazione dovrà gestire un rilancio che non può più attendere. La città ha bisogno di certezze, non di promesse elettorali.
Come ogni settimana, ho cercato nel web e sui giornali altre storie per chi voglia leggere ma soprattutto per chi voglia riflettere.
Buona domenica a tutti quelli che ci seguono.
(a cura di Mauro Lubrani)
L’archivio Alinari alle Terme Excelsior
Il progetto degli Uffizi Diffusi alle Terme Excelsior è ormai del tutto tramontato. Eugenio Giani, presidente della Regione, durante la sua ultima visita a Montecatini, in occasione della presentazione del progetto definitivo per il rifacimento del piazzale e della fontana della stazione ferroviaria di piazza Italia, è stato molto diretto.
All’Excelsior, non appena la sua amministrazione acquisterà l’immobile, arriverà la parte dell’archivio fotografico Alinari non legata alla storia di Firenze. Tre anni fa, Eike Schmidt, direttore degli Uffizi, ritenne che l’Excelsior sarebbe stato senza dubbio una delle sedi ideali per il progetto degli Uffizi Diffusi, ospitando opere dei primi del Novecento. L’ex stabilimento sarebbe stato acquistato dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e ristrutturato con finanziamenti regionali.
Il patrimonio analogico degli archivi Alinari, tra le maggiori raccolte al mondo di documentazione fotografica, si compone, secondo quanto stimato dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, di un totale complessivo di oltre cinque milioni di beni fotografici, numerosi dei quali unici, databili dal 1840 ai nostri giorni. La raccolta è composta da tre nuclei principali. Il materiale fotografico raccoglie positivi, stampe e album, negativi, sia su lastra di vetro che su pellicola, e incunaboli (dagherrotipi, ambrotipi, ferrotipi, e altri oggetti unici).
La Nazione, 6 gennaio 2024
Natalità in provincia: dati allarmanti
Un solo comune su venti in crescita per quanto riguarda la natalità nella nostra provincia prendendo in esame i dati diffusi da Istat nel periodo che va dal 2014 al 2020. E, sorpresa sicuramente di non poco conto, questa unica realtà è Sambuca Pistoiese, ovvero il comune che ha meno abitanti in tutto il territorio e quello maggiormente ’depresso’ in termini di infrastrutture, attività economiche e servizi sanitari che, al proprio interno, ha sempre la tentazione di provare a farsi inglobare dall’Emilia Romagna anziché rimanere in Toscana.
Come detto, la ’mosca bianca’ in questa inchiesta è Sambuca Pistoiese passata dal 5,31 di tasso nel 2014 al 6,76 del 2020 con un incremento di +1,45 che la mette ai primi posti anche in Toscana. Sono soltanto altri due i comuni che, invece, hanno avuto una denatalità particolarmente bassa: Uzzano con -0,11 (da 8,13 a 8,02), che è anche la municipalità che ha il valore più alto di nascite in tutta la provincia nonostante un territorio particolarmente ristretto e schiacciato dalla vicina Pescia e dal resto della Valdinievole, e Pieve a Nievole con -0,30. Sono otto, invece, i comuni della provincia che restano al di sotto della soglia della perdita di due nati ogni mille abitanti nel confronto fra 2014 e 2020: si va dal -1,10 di Monsummano Terme al -1,98 di Chiesina Uzzanese e, in mezzo, c’è Pistoia passata da 7,54 nati ogni 1000 abitanti del 2014 ai 6 esatti del 2020 (calo -1,54) che fa leggermente peggio di San Marcello Piteglio (-1,45) e meglio di Montecatini Terme (-1,73).
Arriviamo, pertanto, alla top-5 della denatalità: la classifica è guidata da Abetone Cutigliano passata dal 6,44 al 2,49 (calo di quasi 4 punti in sei anni, un dato che fa riflettere) seguita da Massa e Cozzile (-3,77), Marliana (-3,44), Quarrata (-3,11) e Lamporecchio con -2,93. A livello assoluto, infine, come detto il miglior tasso di natalità in provincia ce l’ha Uzzano con 8,02 seguita da Agliana con 7,01.
La Nazione – 31 dicembre 2023
Anno nuovo, nuovi rincari
Dalla tavola alle bollette, dalla telefonia all’Rc auto, il 2024 riserva alle famiglie italiane nuovi aumenti per tante spese quotidiane che andranno a pesare sui bilanci domestici, già provati da un anno con l’inflazione alle stelle, fatta eccezione per il rallentamento del mese di dicembre. Tra incrementi dei listini in certi casi già programmati e in altri attesi o comunque temuti, le associazioni dei consumatori hanno stimato che si rischia di spendere mille euro in più a famiglia. Tra le voci che pesano c’è anche il caro-telefonia: in particolare l’associazione di consumatori, Assoutenti ha stimato da gennaio un conto complessivo da 770 milioni in più, con le tariffe per i servizi di rete fissa, mobile e internet destinate a salire. Anche per cibi e bevande è attesa una maggiore spesa stimata in +231 euro a famiglia.
Avvenire, 5 gennaio 2024
Leggi “Le parole della domenica” 193
Leggi “Le parole della domenica” 192
Leggi “Le parole della domenica” 191
Leggi “Le parole della domenica” 190
Leggi “Le parole della domenica” 189
Leggi “Le parole della domenica” 188
Leggi “Le parole della domenica” 187
Leggi “Le parole della domenica” 186
Leggi “Le parole della domenica” 185
Leggi “Le parole della domenica” 184
Leggi “Le parole della domenica” 183
Leggi “Le parole della domenica” 182
Leggi “Le parole della domenica” 181
Leggi “Le parole della domenica” 180
Naturalmente sul sito si trovano archiviate tutte le “Parole della domenica” a partire dalla numero uno ad oggi