Parole della domenica, Lucca insegna: prendiamo esempio per il turismo
Lucca non è una città termale ma in fatto di turismo può insegnarci qualcosa. Ha due manifestazioni (Lucca Comics e il Summer festival) che indirettamente portano vantaggi anche a Montecatini, che ospita tanti ospiti che seguono le manifestazioni. Due eventi della portata di Lucca Comics e Summer Festival potrebbero essere sufficienti per vivere di rendita, invece le mosse della nuova giunta lucchese indicano che c’è ancora tanto spazio da conquistare in fatto di turismo. Così, nel giro di pochi mesi, sono stati organizzati una serie di eventi e luminarie per il Natale tanto da prevedere un terzo polo toscano insieme ad Arezzo ed Empoli, che hanno dichiarato di aver raggiunto quest’anno un milione di visitatori a testa con le loro “Città del Natale”. Non contenta Lucca ha già annunciato una serie di manifestazioni per il prossimo Carnevale. Senza dimenticare che potrà giocarsi anche la carta Puccini, in vista delle celebrazioni del centenario della morte del prossimo anno.
E la nostra Montecatini? In attesa che si definisca la vicenda Terme, guardi l’esempio di Lucca e prepari qualcosa in grande stile per la prossima stagione. A volte si può anche copiare, o meglio prendere spunto da quello che gli altri fanno e poi reinterpretarlo secondo le nostre necessità.
Come ogni settimana, ho cercato nel web e sui giornali altre storie per chi voglia leggere ma soprattutto per chi voglia riflettere.
Buona lettura a tutti quelli che ci seguono.
(a cura di Mauro Lubrani)
Addio a fratel Biagio Conte, paladino dei poveri sulle orme di san Francesco
Una vita sulle orme di San Francesco; fratel Biagio Conte, scomparso all’alba di giovedì a Palermo ad appena 59 anni, è stato paragonato al Poverello di Assisi, come ha scritto don Maurizio Patriciello in un suo commento per Avvenire, per la sua scelta radicale di stare accanto agli ultimi, vivendo con e per loro, caricandosi la croce sulle spalle per sopportarne le stesse sofferenze. Ha fondato opere caritatevoli che distribuiscono pasti e assistenza medica ai più poveri, ha affrontato lunghi digiuni per denunciare l’indifferenza del mondo ai mali degli uomini, si è rifugiato in una grotta per sperimentare l’estremo distacco. «Generoso missionario di carità e amico dei poveri» ha scritto in un telegramma papa Francesco. «La città degli uomini raccolga il testimone di un esempio così fulgido», ha aggiunto l’arcivescovo Corrado Lorefice, che martedì prossimo ne celebrerà i funerali in Cattedrale.
Avvenire – 13 gennaio 2023
Il Vangelo secondo Scorsese
Alla figura di Gesù, Martin Scorsese ha dedicato un film, L’ultima tentazione di Cristo, negli anni Ottanta. Ma sulla copertina di Robinson, in edicola oggi con Repubblica, il regista premio Oscar ci regala una lettura davvero speciale: una sceneggiatura inedita incentrata sulla figura di Cristo, nata dalle conversazioni con il direttore di Civiltà Cattolica Antonio Spadaro in occasione dell’uscita del libro di Spadaro Una trama divina. In queste pagine inedite, Scorsese torna alla figura sacra che lo guida fin dall’infanzia e alla New York che ama, e con il suo sguardo da maestro della cinepresa accosta il Gesù pasoliniano e i ricordi di un viaggio al monastero di Santa Caterina, nel Sinai. In copertina anche una nota di Spadaro sulla sua amicizia con Scorsese e la prefazione che papa Francesco ha scritto per Una trama divina: un invito a scrittori e registi affinché si impegnino a raccontare il messaggio dell’uomo di Nazareth. Invito che Scorsese ha raccolto, da vero fuoriclasse del cinema.
Robinson (Repubblica) – 14 gennaio 2023
Leggi “Le parole della domenica” 144
Leggi “Le parole della domenica” 143
Leggi “Le parole della domenica” 142
Leggi “Le parole della domenica” 141
Leggi “Le parole della domenica” 140
Leggi “Le parole della domenica” 139
Leggi “Le parole della domenica” 138
Leggi “Le parole della domenica” 137
“Leggi “Le parole della domenica” 136
Leggi “Le parole della domenica” 135
Leggi “Le parole della domenica” 134
Leggi “Le parole della domenica” 133
Leggi “Le parole della domenica” 132
Naturalmente sul sito si trovano archiviate tutte le “Parole della domenica” a partire dalla numero uno ad oggi