Parole della domenica, il Natale che splende in tante altre città vicine
Ormai è già aria di Natale in molte città e molte di queste si definiscono “Città del Natale”. E’ stato un titolo di cui anche Montecatini si è fregiato qualche anno fa. La nostra città è stata aprifila di un progetto che poi è diventato imitatissimo e che, purtroppo, per vicende di vario tipo non abita più qui. Tuttavia, noi per fortuna possiamo ancora contare sulla “Baita di Babbo Natale”, che, come noto, è realizzata da diversi anni dal musicista e organizzatore Paolo Grossi (leggi l’articolo).
Il Natale è un affare importante dal punto di vista turistico, perché richiama intere famiglie in vacanza ed ecco perché la concorrenza è notevole.
Ieri ha aperto i battenti la “Città del Natale” di Empoli, considerata sicuramente una delle meglio organizzate in Toscana, poi non è da meno Arezzo che nel suo centro storico offre mercatini, spettacoli di luce, ruota panoramica, eventi per grandi e piccini. Anche Chianciano ha il suo evento natalizio e qui c’è la firma dell’ex-assessore montecatinese Alessandra De Paola.
Anche Lucca non vuole perdere il treno turistico e commerciale del Natale con tante le manifestazioni in programma per adulti e bambini dislocate in diverse zone del centro storico e che si susseguiranno fino al 6 gennaio. Insomma, la bella idea che ebbe Montecatini molti anni fa ora è sfruttata da tante città toscane. Forse, in un certo senso è stata un’altra occasione perduta.
Come ogni settimana, ho cercato nel web e sui giornali altre storie per chi voglia leggere ma soprattutto per chi voglia riflettere.
Buona domenica a tutti quelli che ci seguono.
(a cura di Mauro Lubrani)
La valigia dell’emigrante
Non è grossa, non è pesante la valigia dell’emigrante….. C’è un po’ di terra del mio villaggio per non restare solo in viaggio.. Un vestito, un pane, un frutto, e questo è tutto. Ma il cuore no, non l’ho portato: nella valigia non ci è entrato. Troppa pena aveva a partire, oltre il mare non vuol venire. Lui resta, fedele come un cane, nella terra che non dà pane: un piccolo campo, proprio lassù… ma il treno corre: non si vede più. Gianni Rodari
Omaggio al regista pistoiese Mauro Bolognini
In occasione del centenario della nascita del grande Maestro pistoiese, la mostra MAURO BOLOGNINI | UN NOUVEAU REGARD. Il cinema, il teatro e le arti presenta circa 200 tra manifesti, bozzetti, costumi, dipinti, fotografie e materiali di scena esposti nelle sedi di Palazzo Buontalenti e dell’Antico Palazzo dei Vescovi. La rassegna è a cura di Andrea Baldinotti, Vincenzo Farinella, Monica Preti e Luca Scarlini.
Nella sua città natale, Pistoia Musei rende omaggio al regista di fama internazionale, pietra miliare del cinema italiano degli anni Sessanta e Settanta, che con i suoi film ha reso star protagonisti del cinema come Marcello Mastroianni, Gina Lollobrigida, Claudia Cardinale, Jean-Paul Belmondo e Catherine Deneuve.
A Pistoia fino al 26 febbraio 2023, Antico Palazzo dei Vescovi e Palazzo Buontalenti
Dal mercoledì alla domenica, ore 10-19. Chiuso lunedì e martedì
“Leggi “Le parole della domenica” 136
Leggi “Le parole della domenica” 135
Leggi “Le parole della domenica” 134
Leggi “Le parole della domenica” 133
Leggi “Le parole della domenica” 132
Leggi “Le parole della domenica” 130
Leggi “Le parole della domenica” 129
Leggi “Le parole della domenica” 128
Leggi “Le parole della domenica” 127
Leggi “Le parole della domenica” 126
Leggi “Le parole della domenica” 125
Leggi “Le parole della domenica” 124
Leggi “Le parole della domenica” 123
Leggi “Le parole della domenica” 122
Leggi “Le parole della domenica” 121
Leggi “Le parole della domenica” 120
Naturalmente sul sito si trovano archiviate tutte le “Parole della domenica” a partire dalla numero uno ad oggi