Parole della domenica, il coraggio di una città che sta provando a ripartire
Questo Ferragosto appena trascorso ci ha portato alcuni confortanti segnali di una città che vuole reagire alla crisi che la sta duramente penalizzando.
Primo esempio: la cena sotto le stelle organizzata dagli albergatori di via Cavallotti non ha rinnovato solo una tradizione, ma ha lanciato un segnale preciso di voglia di ripartire e di aziende che si stanno rimboccando le maniche per rialzare la testa.
Secondo esempio: riapre tra qualche giorno il cinema Imperiale, altra ripartenza. Non solo, ma la famiglia Lavarini ha approfittato del periodo di chiusura imposta per rifare il look della facciata dello storico edificio liberty, che si trova a fianco del Palazzo comunale (leggi l’articolo). E’ la conferma di imprenditori che credono in questa città e sono disponibili ad investire.
Terzo esempio: a settembre riprenderà anche l’attività del Teatro Verdi con una programmazione di buon livello, in attesa di riproporre con il nuovo anno gli spettacoli che non erano stati effettuati a causa del virus (leggi l’articolo).
Le parole di questa domenica – come al solito cercate e trovate nel web e nei giornali – ci offrono anche la possibilità di guardare al Ferragosto di 40 anni fa a Montecatini Terme e agli effetti del riscaldamento globale nella nostra provincia.
Parole che vogliono consentirci qualche minuto di riflessione come ogni settimana.
Buona domenica.
(a cura di Mauro Lubrani)
Considero il giornale un servizio pubblico come i trasporti e l’acquedotto. Non manderò nelle vostre case acqua inquinata.
Enzo Biagi – giornalista/scrittore (9 agosto 1920-6 novembre 2007)
LA CENA SOTTO LE STELLE
Ieri sera alla tradizionale “Cena sotto le stelle” degli hotel di via Felice Cavallotti. L’esempio, l’impegno e la passione dei nostri albergatori sono motivo di ulteriore stimolo alla nostra azione in difesa del turismo e dell’economia del territorio.
Le immagini della serata, riuscita e gradevole, sono uno dei segnali della voglia di ripartire delle nostre attività produttive, e proprio con queste auguro a tutti voi un “Buon Ferragosto”! Anzi buona festa dell’Assunzione di Maria!
Luca Baroncini – sindaco di Montecatini Terme
FERRAGOSTO DI 40 ANNI FA
Ferragosto all’insegna del pienone di turisti e degli spettacoli a Montecatini Terme. Non è quanto avviene oggi, ma quarant’anni fa, nel 1980, con notizie attinte da “La Nazione”.
Le iniziative di tempo libero erano state concordate con un programma stilato tra Comune, Azienda di cura e teatro Verdi, che il gestore Inigo Cortesi stava per rilanciare dopo una prima fase di recupero delle strutture.
Dopo le elezioni del giugno scorso, la città era ancora in attesa del varo della nuova giunta con possibile accordo per una giunta composta da Pci e Psi.
Leggi l’articolo
RISCALDAMENTO GLOBALE: RECORD IN PROVINCIA
Mentre l’ondata di Covid-19 distrae in molti dall’emergenza riscaldamento globale, un nuovo studio testimonia che la colonnina di mercurio si è alzata negli ultimi 50 anni, in maniera significativa, anche in Toscana. In particolare dal 1960 le temperature sono aumentate in regione in media di ben 1.7°, con punte di oltre 2° nelle province di Pistoia e Prato.
La ricerca, realizzata dall’European Data Journalism Network, ha tracciato l’evoluzione della temperature in tutti i comuni italiani mettendo in relazione il decennio compreso tra 1960 e 1969 e quello tra 2009 e 2018. In questo intervallo il termometro nelle province italiane è aumentato di + 2.15° dal 1960. L’aumento delle temperature in Regione è stato dunque rilevante, ma inferiore alla media nazionale.
Daniele Tempera – da “Il Tirreno” del 14 agosto 2020
Leggi “Le parole della domenica” 21
Leggi “Le parole della domenica” 20
Leggi “Le parole della domenica” 19
Leggi “Le parole della domenica” 18
Leggi “Le parole della domenica” 17
Leggi le parole della domenica 16
Leggi “Le parole della domenica” 15
Leggi “Le parole della domenica” 14
Leggi “Le parole della domenica” 13
Leggi Parole della domenica 12
Leggi le Parole della domenica 11
Leggi le parole della domenica 10
Leggi le parole della domenica 9
Leggi le parole della domenica 8
Leggi le parole della domenica 7
Leggi le parole della domenica 6
Leggi le parole della domenica 5
Leggi le parole della domenica 4
Leggi le parole della domenica 3