Parole della domenica, festa per Unesco: è la nostra vetrina e la nostra speranza
Montecatini celebra (ieri ed oggi) il suo ingresso nel consesso dei patrimoni riconosciuti dall’Unesco. Una due giorni ricca di avvenimenti che sottolinea l’importanza che in città viene data dall’Unesco. E’ questa la nostra speranza principale di un’inversione di tendenza dalla lunghissima crisi che ci travaglia.
Unesco rappresenta una vetrina nel mondo, ma Montecatini dovrà giocarsi questa enorme opportunità al meglio, recuperando la sua immagine e facendo crescere la qualità del suo turismo. La strada da fare è ancora lunga, ma si notano segnali che fanno ben sperare, soprattutto se, come abbiamo scritto anche di recente, cominciamo a remare tutti nella stessa direzione e dimentichiamo le ataviche divisioni. Speriamo e soprattutto crediamoci.
Come ogni settimana, ho cercato nel web e sui giornali altre storie per chi voglia leggere ma soprattutto per chi voglia riflettere.
Buona lettura a tutti quelli che ci seguono.
(a cura di Mauro Lubrani)
“Airone d’oro” in memoria di Sirio Maccioni
In occasione del compleanno di Montecatini, il sindaco Luca Baroncini ha consegnato l’Airone d’oro” alla moglie di Sirio Maccioni (leggi l’articolo) che per tanti anni è stato l’ambasciatore della nostra città in America. Sirio era a contatto con i più grandi personaggi del suo tempo e tantissimi illustri li ha portati in visita a Montecatini. Un riconoscimento meritatissimo con il dispiacere che non sia stato lui a ritirarlo.
Le tante facce della povertà
La ripresa economica, che pure è stata sostenuta negli ultimi due anni, non basterà. E neppure la crescita dell’occupazione risulterà sufficiente. La povertà nel nostro Paese non sembra destinata a diminuire in maniera significativa. Anzi, rischia di crescere ulteriormente dopo l’impennata dei prezzi dei mesi scorsi, come lasciano presagire i dati sugli accessi in aumento ai servizi della Caritas, segnalati nell’ultimo Report dell’ente ecclesiale.
La povertà in Italia è ormai una questione strutturale, che riguarda quasi il 10% della popolazione, con 5,5 milioni di persone stimate in miseria assoluta.
Francesco Riccardi, da Avvenire del 28 giugno 2023
Leggi “Le parole della domenica” 167
Leggi “Le parole della domenica” 166
Leggi “Le parole della domenica” 165
Leggi “Le parole della domenica” 164
Leggi “Le parole della domenica” 163
Leggi “Le parole della domenica” 162
Leggi “Le parole della domenica” 161
Leggi “Le parole della domenica” 160
Leggi “Le parole della domenica” 159
Leggi “Le parole della domenica” 158
Leggi “Le parole della domenica” 157
Leggi “Le parole della domenica” 156
Leggi “Le parole della domenica” 155
Leggi “Le parole della domenica” 154
Leggi “Le parole della domenica” 153
Leggi “Le parole della domenica” 152
Leggi “Le parole della domenica” 151
Leggi “Le parole della domenica” 150
Naturalmente sul sito si trovano archiviate tutte le “Parole della domenica” a partire dalla numero uno ad oggi