Iniziata la creazione del murale-record dell’artista polacco “1010” sul Palaterme
E’ iniziata la realizzazione del più grande murale al mondo realizzato da un unico artista, che trasformerà in un’enorme opera d’arte la copertura del Palaterme.
Prima dell’intervento di “1010” è stato necessario coprire gli oltre 20 buchi che rendevano vulnerabile la cupola del Palaterme. A Montecatini è arrivato un apposito braccio meccanico, proveniente da Napoli, per permettere una più agevole salita e discesa sulla cupola da parte degli operai e dei tecnici.
I lavori “preparatori” si concluderanno nella giornata odierna con il lavaggio della copertura e finalmente il tetto dell’impianto sportivo principale della città sarà rimesso a posto. “Desidero ringraziare pubblicamente sia i responsabili degli uffici manutenzione, sicurezza e lavori pubblici, Di Matteo, De Fazio e Catani, che l’operaio che si è prodigato sulla cupola, a oltre trenta metri d’altezza, Michele Pagniello. Meritano tutti ogni apprezzamento possibile per quanto hanno fatto”, dice l’assessore Bruno Ialuna.
L’artista polacco (con base ad Amburgo) conosciuto come “1010” (sue sono opere sparse in tutto il mondo, l’ultima delle quali realizzata a San Diego, Stati Uniti) dipingerà completamente la copertura del palazzetto dello sport di Montecatini.
Il disegno è ancora top-secret, ma probabilmente ricalcherà il suo stile, fatto di opere che danno l’impressione di illusori e tridimensionali fori nei muri.
Al termine del lavoro l’opera, che coprirà una superficie di circa 4.600 mq, rappresenterà il più grande murale al mondo realizzato da un unico artista: finora il record di 3.000 mq appartiene a Rio de Janeiro, con il disegno inaugurato per le Olimpiadi del 2016.
Fonte: Comune di Montecatini Terme