I colori della natura: disegnare piante e animali domenica 29 settembre
Un imperdibile workshop di disegno naturalistico con il wildlife painter Alessandro Sacchetti: domenica 29 settembre (ore 9-13) nel verde e nella tranquillità dell’area naturale protetta di Arnovecchio.
Dedicato a bambini e adulti (anche alla prima esperienza) che desiderano, attraverso l’arte, entrare in contatto emotivo con la Natura, per conoscerla, amarla e disegnarla; per tutti coloro che hanno semplicemente voglia di disegnare.
Questo workshop ha lo scopo di indirizzare l’attenzione dell’appassionato neofita verso un metodo diretto di disegno naturalistico che permetta di iniziare da subito a rappresentare correttamente le forme di vita che più ci appassionano.
Disegnare la Natura è un’esigenza per l’uomo fin dalla sua origine; partendo da una sintetica rassegna sulla rappresentazione artistica di piante ed animali, si passa subito alla pratica delle moderne tecniche di disegno, nel rispetto della tradizione pittorica.
L’incontro si tiene negli spazi attrezzati dell’area naturale protetta di Arnovecchio gestita da Legambiente Empolese-Valdelsa per conto del Comune di Empoli.
Materiale tecnico a cura degli iscritti: lapis e matite colorate, acquerelli, tempere, acrilici…in pratica quello che si è abituati ad usare normalmente.
Numero massimo di iscritti 25; è prevista una quota di adesione di € 30 a persona (gratuito per i bambini sotto i dieci anni, con genitore iscritto).
Info ed iscrizioni: tel. 348/6548659, email oasidiarnovecchio@gmail.com, pagine web www.naturaintoscana.it e http://sandrosacchetti.blogspot.com
Obiettivi didattici
Corso introduttivo di disegno, rivolto a principianti e disegnatori più esperti allo scopo di accrescere l’interesse verso gli aspetti naturalistici; un approccio formativo frutto di passione e ricerca personale che il corso tenterà di stimolare.
La natura giornaliera del workshop imporrà di concentrarsi su aspetti caratteristici della specialità e su alcuni accorgimenti tecnici propri del disegno naturalistico.
Cercheremo di capire come disegnare la forma naturale, le posture degli animali e il portamento dei vegetali, la luce diretta e quella riflessa partendo dalle forme elementari.
Il vantaggio di essere nell’oasi di Arnovecchio è quello di sperimentare direttamente sul campo potendosi anche cimentare con il disegno dal vero.
Docente
L’illustratore naturalistico Alessandro Sacchetti rappresenta da noi un raro esempio di quelli che nei paesi anglosassoni vengono definiti “wildlife painters”, artisti che sono al tempo stesso profondi conoscitori della natura; è anche un appassionato ornitologo, e collabora a numerosi progetti di studio dell’avifauna locale.
Sacchetti ha avuto la fortuna di respirare l’odore del colore a olio fin da bambino avendo radici in una famiglia di artisti ben nota in Valdinievole; ha all’attivo numerose pubblicazioni per guide e riviste, ma anche la pannellistica didattica di riserve e parchi naturali toscani, compresi il Padule di Fucecchio e l’area di Arnovecchio.