Montecatini Terme ha acceso le luminarie. Il sindaco: “Un segnale di ripartenza, di vita e di atmosfera natalizia”
Sabato scorso Montecatini Terme ha acceso le luminarie 2020.
Il sindaco Luca Baroncini afferma: “Quest’anno non è stato possibile organizzare una cerimonia di accensione come fatto lo scorso, per evitare ovviamente assembramenti di persone.
Malgrado il momento storico caratterizzato da DPCM e limitazioni, l’amministrazione comunale ha comunque voluto dare un segnale di ripartenza, di vita, di atmosfera natalizia, di cui secondo me abbiamo fortemente bisogno per tornare a sognare un po’. Non avrei potuto immaginare una città al buio per Natale.
E ovviamente, nella speranza di tornare presto “arancioni” o meglio “gialli”, vuole essere soprattutto un gesto per incentivare il commercio e invogliare le persone a fare acquisti e consumi in città.
Io credo che questa scelta serva, sia psicologicamente per sentire il Natale, che come incentivo ai consumi non appena sarà consentito tornare a farlo.
Non solo il centro: abbiamo creato addobbi speciali anche presso l’area del mercato Grocco-La Salute e nella piazza di Montecatini Alto, oltre alle tradizionali luci in diverse vie cittadine.
Condizioni per l’uso: È evidente che non si può mettere una luce davanti ad ogni casa. Quindi cercate di essere razionali e non iniziare il solito “tram tram“ di “come mai nella mia via solo due fili?” perché dobbiamo ragionare diversamente e capire anche la reale funzione delle luminarie, che non servono ad addobbare tutte le case di ogni privato cittadino, ma a creare un contesto che invogli a passeggiare e godersi alcune zone magari ad alta densità commerciale.
L’augurio – conclude il sindaco Baroncini – è che questo contesto di luci e colori, che spero vi sia gradito, sia di buon auspicio per ritrovare al più presto il lavoro, la normalità e la gioia di cui le nostre città hanno tanto bisogno”.