Al “Moca” si può ammirare la “Madonna con bambino”
La “Madonna con bambino” resterà a Montecatini e sarà esposta nell’ambito della mostra “HighLights 3 – Da Joan Mirò a Henry Moore” sino al prossimo 21 maggio.
“HighLights” è l’appuntamento per eccellenza con cui il MO.C.A. presenta di volta in volta al pubblico le sue nuove acquisizioni, rese possibili grazie al contributo dei visitatori, e le recenti donazioni di artisti che con il loro beau geste hanno voluto rendere omaggio alla nota Galleria Civica montecatinese
In questa terza edizione sono davvero numerosissimi i nomi di rilievo protagonisti della rassegna. Accanto agli splendidi Mirò e Annigoni, le cui opere fanno parte della collezione permanente del museo, saranno presenti in mostra oltre 30 artisti di arte contemporanea, da Henry Moore a Carlo Carrà, da Claes Oldenburg a Biodpi, daEmilio Scanavino a Antonio Possenti, da Zeus a Swoon, da Sigfrido Bartolini a Oreste Paganetto, da Enzo Benedetto a Nidaa Badwan, da Matteo Rovella a Riccardo Luchini solo per citarne alcuni.
Ma “HighLights3” riserva un’ulteriore piacevolissima sorpresa! Dal 15 di aprile, la rassegna ospiterà la “Madonna con bambino” attribuita a Jacopo Tatti detto Il Sansovino. Attualmente in restauro grazie al buon esito dell’operazione di crowdfunding attuata dal Comune di Montecatini insieme alla Diocesi di Pescia, l’opera è stata la grande assente della mostra “I Tesori della Valdinievole”. La bellissima terracotta del XVI° secolo raggiungerà finalmente la prestigiosa sede espositiva montecatinese alla vigilia delle prossime Festività Pasquali, esattamente a un anno di distanza dall’inizio del progetto che ne ha permesso il risanamento e il ritorno all’antico splendore.
Domenica 26 marzo 2017 ore 16,30-17,30 – Visita guidata “All’’ultimo minuto” dedicata al Sansovino
Dalle veneri paleolitiche alle maternità delle avanguardie del ‘900. Passando per la tradizione millenaria religiosa con le sue inesauribili scene di maternità, la storia dell’arte ha sovente posto al centro la figura della madre: magari assunta a simbolo di creatività dell’arte stessa. Durante il percorso andremo a scoprire l’iconografia e la rappresentazione della maternità nell’arte, focalizzando la nostra attenzione sull’opera “Madonna con bambino” del Sansovino, restaurata grazie alle donazioni dei visitatori del Mo.C.A. ed esposta in occasione della nuova mostra.
Non occorre prenotazione. La visita è gratuita
Per info e prenotazioni:
- C. A, Palazzo comunale, viale Verdi, 46
Martedì – Venerdì 10,00-12,00.
Sabato e Domenica 10,30-12,30/15,30 -18,30 (orario invernale) 16,00-19,00 (orario estivo).
Chiuso i lunedì.
Tel. 366/7529702 (in orario d’apertura).
Sito internet: http://www.mocamontecatini.it/
E-mail: mocamct@gmail.com
Nella foto di Daniele Lenzi, l’assessore Ialuna di fronte all’immagine della Madonna del Sansovino
Fonte: Comune di Montecatini Terme