L’istituto alberghiero ospita alla Querceta la “Fabbrica del cioccolato”
Il Castello della Querceta, sede della Scuola alberghiera, di Montecatini, diventa per alcuni giorni una vera e propria “Fabbrica del cioccolato”. Infatti, I maestri cioccolatieri dei blasonati marchi Valrhona-Sosa saranno ospiti dell’istituto alberghiero Martini dal 14 al 16 ottobre. Il castello Querceta è stato scelto infatti come sede ideale per uno show cooking di pasticceria e cucina.
L’iniziativa si colloca in coda a Food&Book, che ancora una volta avrà come protagonisti gli studenti dell’istituto alberghiero diretto da Riccardo Monti.
Il 15 e 16 ottobre, infatti, due gruppi di studenti della classe quinta C dell’indirizzo pasticceria si cimenteranno con il maestro cioccolatiere Carles Mampel con 30 clienti circa per giornata provenienti da tutta la Toscana e Umbria. 10 posti verranno riservati a docenti e studenti interni.
Saranno coinvolti come protagonisti attivi della dimostrazione gli studenti dell’indirizzo di pasticceria Lorenzo Bigotto, Klaudia Bregza e Kristin Dimitrova; nel pomeriggio sarà il turno di Ilenia Palloni, Costanza Palagi, Sofia Nannini. A coadiuvarli ci sarà il professor Daniele Gherardini.
Fin dalla sua creazione nel 1922, la vocazione di Valrhona, situata a Tain l’Hermitage nei pressi di Lione, è la stessa: elaborare un cioccolato eccezionale utilizzando varietà aromatiche di cacao di origini diverse, nel rispetto della tradizione artigianale.