Lavori pubblici del Comune: manutenzione straordinaria per riqualificare via Berghinz
La Giunta Comunale ha approvato il progetto, predisposto dall’ufficio Lavori Pubblici comunale, relativo ai lavori di manutenzione straordinaria necessari a riqualificare Via Giovan Battista Berghinz.
Il progetto – come informa il vicesindaco è finalizzato a eliminare le condizioni di pericolo che possono ledere la pubblica incolumità, agevolare l’abbattimento delle barriere architettoniche nei marciapiedi, migliorare il decoro complessivo della città. Indirettamente di questo lavoro beneficerà anche il decoro complessivo dell’area a verde dedicata a Marie Curie, coloro che gravitano in zona per accedere alla Scuola Don Facibeni e anche tutti i non residenti che usano a piedi questa strada per accedere al mercato settimanale del giovedì.
L’importo complessivo del progetto, IVA ed oneri per la sicurezza inclusi ammonta ad un massimo di 80 mila euro e saranno avviate le procedure necessarie all’individuazione dell’impresa che realizzerà il lavoro.
Oltre che per l’usura causata dal tempo e dagli agenti atmosferici, lo stato di conservazione dei marciapiedi dipende sia dall’apparato radicale delle specie arboree presenti sia dalla sosta impropria di veicoli che in determinate situazioni montano sui marciapiedi, senza dimenticare interventi di manomissioni da parte dei gestori di servizi pubblici con successivi ripristini fatti in maniera assolutamente inadeguata. Tutto questo non fa altro che accellerare il processo di deterioramento della pavimentazione.
Intervento preliminare ai lavori di rifacimento dei marciapiedi sarà la realizzazione di uno scavo e la posa in opera di un doppio cavidotto (di scorta) a servizio dell’illuminazione pubblica e/o di altri sottoservizi, compresa la posa di nuovi pozzetti rompitratta con chiusini d’ispezione in ghisa.
Completato questo intervento i lavori ai marciapiedi consisteranno nella rimozione della pavimentazione bituminosa e di tutto il cordolo lato strada, oltre a porzioni del massetto esistente nelle zone ammalorate ove necessario. Saranno ampliate le asole per un miglior comfort per le alberature. Sarà sistemato un nuovo cordonato e a seguire realizzato il nuovo asfalto. Saranno realizzati ove mancanti gli appositi sbassamenti e le rampe di raccordo in corrispondenza degli incroci, degli attraversamenti pedonali e dei passi carrabili autorizzati di accesso agli edifici privati. Chiusini e caditoie in cemento presenti saranno sostituiti con elementi in ghisa delle caratteristiche tecniche opportune. Saranno tagliati ed espiantate le ceppe di esemplari arborei secchi o malati. Riguardo alla carreggiata stradale, si prevede il rifacimento di una striscia centrale per tutta la lunghezza della strada. Sarà rivista la posizione delle strisce pedonali rispetto all’attuale ubicazione che saranno ripristinate in corrispondenza degli sbassamenti dei marciapiedi realizzati.
Inoltre, l’assessore Alessandro Sartoni comunica che sono stati programmati e in corso alcuni lavori pubblici in città e in zone di periferia.
Con determina 932 di giovedì 9 novembre sono stati affidati ulteriori interventi in collina per garantire il regolare deflusso delle acque piovane ed una manutenzione ordinata del territorio, in particolare nella Nievole.
Dai controlli effettuati è risultato prioritario intervenire in:
Loc. Renaggio per il ripristino di strada bianca e ricavatura fossette laterali sulla parte asfaltata;
Via Granatino per la regimazione delle acque piovane tramite la ricavatura di fossette laterali,
Via Riaffrico formazione di dossi per convogliamento acque meteoriche.
Per realizzare questo intervento è stato dato incarico, per una cifra inferiore ai 4mila euro, ad un’azienda locale.