Pnrr, alla firma il contratto per i lavori alla palestra della scuola “De Amicis”
Mentre il primo cantiere della stagione di investimenti pubblici si va chiudendo in Via Tripoli, con l’esito positivo del recente collaudo, ed è alle battute finali anche il significativo intervento alla Rocca di Montecatini Alto, è alla firma il contratto relativo all’affidamento dei lavori della palestra di Via Tevere, lavori che potranno partire durante la primavera. Si ricorda che a seguito di procedura di gara i lavori di messa in sicurezza con adeguamento statico, miglioramento sismico e riqualificazione della palestra della scuola primaria De Amicis e dell’infanzia Lorenzini/Merlini vennero aggiudicati ad un’impresa campana, per un ammontare totale pari ad € 390.537,22. Le economie di gara ammontano a € 73.540,53 (utilizzabili ai sensi del Manuale recante le istruzioni operative per il monitoraggio e la rendicontazione degli interventi PNRR a titolarità del Ministero dell’Istruzione e del Merito) derivanti dall’applicazione del ribasso percentuale formulato dall’aggiudicatario sull’importo a base d’asta.
Dopo 45 anni dalla sua costruzione l’Amministrazione Baroncini realizzerà un intervento che renderà questa infrastruttura sportiva inserita in ambito educativo più efficiente energeticamente, strutturalmente di qualità più elevata, migliore sotto vari profili a tutto beneficio dei giovani che la utilizzeranno in orario scolastico o al di fuori di esso.
Intervento di manutenzione straordinaria di Via Cividale
L’Amministrazione comunale garantisce la risoluzione di uno dei problemi esistenti – da lungo tempo – nella viabilità comunale.
E’ stato infatti approvato con delibera di giunta il progetto esecutivo di manutenzione straordinaria di Via Cividale, nella zona ex-Campigli, quella più ad est, che presenta un manto stradale veramente scadente.
Si tratta di un tratto di strada a doppio senso che può essere usato in uscita sia da chi si reca al cimitero che da coloro che accompagnano o riprendono persone alla stazione ferroviaria del Mazzoni.
Il tratto interessato dall’intervento è quello ad est del parcheggio posto a ridosso dell’ultimo ampliamento cimiteriale, lungo circa 260 metri. Per la maggior parte del suo tracciato non è dotato di marciapiede.
Non si tratterà di mera riasfaltatura, saranno effettuati dei risanamenti stradali nei punti di maggior dissesto, saranno inserite zanelle di scolo trasversali per consentire un miglior deflusso delle acque meteoriche dal tracciato stradale al fine di limitare i ristagni d’acqua che sono poi una delle principali cause del disgregamento del tappeto stradale. Sarà ripristinata la segnaletica orizzontale e verticale.
Una volta affidati i lavori potranno cominciare, certamente nel corso della primavera.
I lavori in Viale Diaz e in via Nofretti
Al fine di migliorare il sistema di raccolta di acque reflue, spesso penalizzato dal fogliame caduto dagli alberi presenti che, trascinato dall’acqua, copre le griglie esistenti e ne pregiudica l’efficienza, l’Amministrazione comunale ha finanziato un intervento teso a sostituire alcune caditoie per la captazione delle acque meteoriche in viale Diaz, luogo storicamente fonte di problemi, e al rifacimento di un tratto di fognatura bianca in via Nofretti, lavoro iniziato nella mattina di ieri.
Il dettaglio dei lavori è spiegato dal vicesindaco Alessandro Sartoni: “In Viale Diaz si sostituiranno quattro caditoie per avere un miglior deflusso delle acque verso la fognatura che raccoglie le acque “bianche”. Saranno utilizzate per la prima volta in città caditoie in ghisa munite pure di bocca di lupo in modo da incrementare la superficie di captazione dalla strada delle acque meteoriche e facilitarne il loro smaltimento attraverso la fognatura bianca, anche in presenza delle tante foglie (di tiglio, di platano, talora aghi di pino) che ne occludono la possibilità di deflusso.
Da sottolineare che questo tipo di “caditoie/bocche di lupo” impediranno anche che le bocche di lupo raccolgano qualsiasi rifiuto lasciato in giro trasformandosi in pattumiera dato lo scarso senso civico che si riscontra. Iniziativa che potrà essere ripetuta in futuri in molte altre zone cittadine.
In Via Nofretti invece – conclude Sartoni – oltre a realizzare una nuova caditoia stradale per la captazione delle acque meteoriche sono già stati sostituiti 3 metri lineari di fogna bianca con realizzazione di un nuovo chiusino di ispezione e delle opere stradali relative all’apertura e alla chiusura del cantiere.
Il lavoro viene eseguito da un’impresa pistoiese che si è aggiudicata il lavoro offrendo al netto dell’IVA una cifra leggermente superiore agli 8.600 euro”.