La scomparsa di Ramon: Montecatini perde un protagonista degli “anni d’oro”
Bastava il nome: Ramon. E tutti lo conoscevano per la sua genialità nel gestire locali e per la sua accattivante ospitalità e gentilezza. A 78 anni è scomparso Giampaolo Becchi, uno dei personaggi che ha fatto la storia della Montecatini notturna dei tempi d’oro.
Sicuramente era innovativo e precorreva i tempi. Nel 1969 aveva aperto il primo American Bar a Montecatini Alto (il mitico Apogeo), il Jefferson e poi la Cascina Igea, il Gambrinus, il ristorante all’Ippodromo e la Taverna del vin vino a Borgo a Buggiano.
E’ stato un barman e uno chef molto conosciuto e apprezzato da tantissimi personaggi dello spettacolo, che frequentavano Montecatini e, inevitabilmente i suoi locali (tanto per citarne alcuni: Pippo Baudo, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, le gemelle Kessler). Numerose le sue apparizioni televisive con Sora Lella.
Su Facebook lo ha ricordato con commozione l’ex-sindaco Alberto Lapenna: “Tanti sono stati i momenti nei quali abbiamo condiviso emozioni, occasioni felici , giornate trascorse con le rispettive famiglie e tanti scherzi goliardici. Ramon era sempre protagonista sia nel lavoro che nella vita sociale.
Il mitico locale di Montecatini Alto, il Jefferson, la Cascina egea e per ultimo il ristorante Taverna Vin Vino lo hanno sempre visto protagonista con la sua inimitabile professionalità, con la sua gentilezza e anche discrezione riusciva a mettere a sempre a proprio agio l’ospite. Il suo motto era Il cliente ha sempre ragione. Ramon mancherà a tutti i montecatinesi. Era orgoglioso di essere e sentirsi Bagnaiolo e non concepiva lo spirito disfattista di chi denigrava la nostra città”.
Il sindaco Luca Baroncini così ha salutato Ramon: “Addio grande Ramon, la città di Montecatini Terme ti è grata e non ti dimenticherà mai. Innovatore, precursore dei tempi, simbolo di una città delle eccellenze e della qualità. Ci mancherà tanto. Un grande abbraccio alla famiglia”.
Conosciuto come “King” ha fatto tanto per Montecatini Terme. Lascia la moglie Grazia e i figli Giorgio e Manuel, ai quali inviamo le nostre condoglianze.