La scomparsa di Luigi Bardelli, una vita dedicata alla comunicazione e ai disabili con Tvl e Maic
Lutto per la città di Pistoia e per tutta la provincia. E’ morto, a 88 anni, Luigi Bardelli, direttore e fondatore della storica emittente televisiva locale TVL e dell’Aias (oggi Maic). Ha dedicato la sua vita a dare voce ai più deboli attraverso il suo straordinario impegno nel giornalismo e nella comunicazione.
Ha contribuito a sviluppare strutture all’avanguardia per l’assistenza e la riabilitazione di centinaia di soggetti disabili con la Fondazione Maic (già Aias).
Questo il ricordo del presidente della Regione Eugenio Giani: “Direttore di TVL (TVlibera Pistoia), ha dato voce ai territori, promosso la cultura educando intere generazioni e difeso i più vulnerabili con passione e dedizione. La sua fede cristiana ha guidato ogni sua azione, incarnando i valori di pace e solidarietà.
Ma il suo impegno non si è limitato alla sfera della comunicazione. Bardelli ha dedicato una parte significativa della sua vita alla difesa dei diritti dei disabili contribuendo a sviluppare strutture all’avanguardia per l’assistenza e la riabilitazione di centinaia di soggetti disabili.
Senza dubbio, il contributo di Luigi Bardelli ha reso Pistoia e l’intera Toscana un luogo migliore, più inclusivo e solidale. Il suo lascito rimarrà un esempio di dedizione e generosità per le generazioni future. Che il suo esempio continui a ispirarci e a guidarci nel perseguire un mondo più giusto e fraterno.
Un forte abbraccio alla sua famiglia che lo ha sempre sostenuto nelle sfide della vita e ai suoi tanti e bravi collaboratori che sapranno portare avanti nel suo nome ciò che ha sapientemente costruito.”
Sposato con Franca, lascia tre figli Paola, Giovanni e Maria Chiara. Lascia anche tantissime persone alle quali ha dato un’opportunità nella vita, un lavoro, ha insegnato la televisione, ha teso una mano nel momento del bisogno trasmettendo a tutti i valori della pace e della solidarietà.
Centinaia i messaggi e le testimonianze giunte a Tvl e alla famiglia.
Il suo corpo è esposto presso la chiesa della Fondazione Maria Assunta in Cielo, di via San Biagio, ed i funerali si terranno lunedì 13 alle ore 15.00 alla chiesa di San Francesco.
Alla famiglia Bardelli e ai colleghi di Tvl giungano le condoglianze della nostra redazione.