La scomparsa del Dj Riccardo Cioni, grande protagonista di spettacoli nelle nostre discoteche
Tantissimi ricordano le serate trascorse con la sua trascinante musica nelle più importanti discoteche della Valdinievole come Kursaal (in una intervista televisiva aveva raccontato a proposito del locale di Inigo Cortesi: “Vi ho trascorso cinque anni straordinari con ogni domenica pomeriggio duemila giovani a ballare e divertirsi”), Concorde e Full Stop. Riccardo Cioni, 66 anni, se n’è andato nell’ospedale di Livorno, dove di recente era stato ricoverato anche per Covid, ma che aveva superato tanto da essere dimesso.
Era considerato uno dei più famosi Dj della Toscana, capace di creare speciali atmosfere nei locali. I 50-60enni di oggi sono cresciuti con la musica e le serate di Cioni, diventato un personaggio cult negli anni ’70 e ’80. Aveva fatto ballare e divertire intere generazioni.
Aveva prodotto anche dei singoli e uno di questi, “In America”, negli anni Ottanta fu presentato alla trasmissione televisiva Discoring.
Riccardo Cioni ha segnato un’epoca, quella di discoteche storiche, alcune delle quali oggi non ci sono più, ma lui aveva continuato a lavorare e ad incontrare i suoi numerosi fans nei locali, ma anche nelle feste di piazza in tutta Italia.
La storia professionale di Riccardo Cioni raccontata in una splendida intervista a Tvl