La proposta: “Apriamo un centro vaccinale alle Terme Excelsior”
Per venire incontro alle necessità del piano di vaccinazione antipandemia in Valdinievole sono stati attivati diversi punti nei quali gli abitanti dei vari paesi possano farsi inoculare il vaccino. Io so di Monsummano, Buggiano, Pescia, e forse altri; non so per ora di Montecatini, anche se si sente dire che dovrebbe essere messo in funzione un centro presso il Palazzetto dello sport, che dovrà perciò essere attrezzato e adeguato.
Allora mi è venuto in mente che a Montecatini c’è uno spazio, meglio, un edificio, che sembra fatto apposta per questo scopo e che gode già di prerogative sanitarie, attrezzature, camerini, spazi coperti e grandi dove convogliare centinaia di persone al giorno: è lo Stabilimento Excelsior, ora chiuso dopo che è stato riaperto il Tettuccio, e che è lì, a metà del centralissimo viale Verdi, inutilizzato, e che potrebbe senza grossi interventi essere pronto per fungere da centro vaccinale.
Non sappiamo se ci siano delle problematiche legate alla proprietà o a sviluppi futuri dell’immobile, comunque ci sembra che in momenti di emergenza ogni difficoltà dovrebbe essere superata.
Non mi pare che sia mai neanche stato preso in considerazione, lo Stabilimento Excelsior, e davvero mi sono stupito di questo atteggiamento: o forse ci sono situazioni sconosciute al pubblico che ne inibiscono l’utilizzo. Altrimenti, è un delitto non adibirlo a centro vaccinale.
Roberto Pinochi