Ippodromo Sesana: domenica 9 febbraio una gara italiana di velocità per falchi e poiane da competizione

Dopo il successo ottenuto con le manifestazioni dello scorso anno, domenica 9 febbraio e per l’intera giornata, l’ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ospiterà, evento unico i in Italia, una interessantissima ed appassionante gara di velocità dei falchi e poiane da competizione.
Un evento del tutto particolare, molto ricercato e spettacolare, riservato agli esemplari di falconeria nazionale e provenienti da altri paesi europei.
3° ITALIAN FALCON RACE è il titolo della manifestazione, che avrà inizio alle ore 10 per proseguire fino alle ore 17 e che vedrà in gara molti falchi e poiane da competizione, quest’ultime per la prima volta in assoluto, stupendi esemplari, sulla distanza dei duecento e cento metri.
Naturalmente vincerà l’esemplare che impiegherà minor tempo, volando ad una velocità non inferiore ai novanta chilometri orari.
La competizione è riservata a falchi e poiane nati in captività da almeno tre generazioni ed allenati quotidianamente da istruttori professionisti per questo tipo di manifestazioni.
Un falco può pesare tra i 600 e 1200 grammi ed ha una apertura alare tra gli 80 e i 120 centimetri. Una poiana può essere lunga dai 50 ai 60 centimetri, pesare dal mezzo chilo al chilo,ed avere una apertura alare tra i 110 e i 150 centimetri. Entrambi, in gara dimostrano tutta la loro regale potenza, sotto lo sguardo attento degli istruttori e allenatori.
L’intera manifestazione sarà ripresa televisivamente e proiettata sui grandi schermi collocati al centro dell’ippodromo.
Sarà possibile inoltre osservare da vicino questi eccezionali “atleti” , scoprirne i segreti e capirne il fascino che trasmettono.
L’ingresso all’ippodromo, compreso il parcheggio auto, è completamente gratuito.
Nel caso la manifestazione non può tenersi per avverse condizioni meteo, la stessa viene recuperata la successiva domenica 16 febbraio con le stesse modalità ed orari.
L’evento è organizzato da Falcon race Italy in collaborazione con l’Associazione culturale Pinocchio 3000. Info 0572 1913547