Pages Navigation Menu

Le notizie della tua città

Il “Montecatini International Short Film Festival” incorona il francese “Na marei” miglior cortometraggio

Il “Montecatini International Short Film Festival” incorona il francese “Na marei” miglior cortometraggio

Con le premiazioni dei cortometraggi in gara nella Selezione Ufficiale, nel corso della serata condotta dallo sceneggiatore e ghost writer Alessio Venturini e dalla giornalista Monica Lubinu, che ha visto come Madrina della giornata conclusiva l’attrice Denny Mendez, si chiude ufficialmente l’edizione 2024 del MISFF – Montecatini International Short Film Festival, diretto da Marcello Zeppi.
In gara si sono sfidati 100 cortometraggi, provenienti da 50 nazioni: un lavoro di grande qualità svolto dalla Giuria Internazionale presieduta da Olga Strada– quest’anno affiancata dal Presidente Onorario Ron Jonesguest star di questa edizione – assieme ad un parterre di esperti, docenti di cinema, registi e critici cinematografici composto da Pietro MarianiArmando LostaglioAlberto Di MauroLaura VillaniEleonora CapitaniCatello Masullo, Aram Manukyan Alfonso Palazón Meseguer.  Oltre ai film in gara sono stati presentati molti altri film nelle sezioni non competitive e film esordienti dei giovani delle scuole di cinema.
Il premio Best Short Film per il miglior cortometraggio della Rassegna Ufficiale è andato all’emozionante Na Marei, diretto dalla regista francese Léa-Jade Horlier: un film di denuncia, una tragedia moderna che affronta l’oppressione della figura femminile attraverso la storia di Zaira, un’adolescente che spera di studiare all’Università di Kabul, ma viene costretta al matrimonio per conformarsi alle rigide regole della società afgana.
In Silence Everything Roars del georgiano Akaki Popkhadze vince il premio per la Miglior Regia, per lo stile con cui – attraverso un film corale che ricalca con efficacia la lezione di Terrence
 Malick – racconta un intreccio di desiderio, famiglia, onore e tradizione ambientato in un villaggio di montagna della Georgia. 
Il surreale e sorprendente corto cinese Course Sensitive di Ao Li vince il premio per la Migliore sceneggiatura, e l’ironia riflessiva di The Happiness vale all’argentino Tomas Pérnich il premio per il Miglior montaggio, oltre che una Menzione Speciale della giuria.
Migliore attrice Diane Onana, protagonista di Eldorado, mentre Vladimir Timofeev vince il riconoscimento per la Migliore interpretazione maschile per The Bug.
Il direttore della fotografia russo Aleksandr Efoshkin, con il suo approccio alla luce e alle ombre che evidenziano la solitudine e le paure del protagonista del corto Big, si aggiudica il riconoscimento per laMigliore fotografia.
Il premio per Migliore ricostruzione storica e costumi va invece a Jocu di Marco Santi, per il lavoro ben documentato nella rievocazione della strage di Villarbasse, vicino a Torino, avvenuta nel  novembre del 1945.
Infine, il Premio speciale è andato ad Alessandro Haber e Cristina Moglia, interpreti del commovente e intenso Prova d’amore, diretto da Denis Nazzari e prodotto da Vito D’Aloisio.
A questi riconoscimenti si affiancano quelli per i vincitori della sezione Bio & Arts, curata da Laura Villani, dedicata alle biografie di artisti, imprenditori ed eccellenze italiane: premiati sul palco del Montecatini International Short Film Festival Linda Karshan e Ishmael Annobil, con Walking the Western RangeMetra Lin per The Days of Wind – I Giorni del VentoAlessandro Miolo, regista di Gianmaria Potenza – Colours of my DreamsAlessandro Giorgini, che ha diretto Legami – Piccola Storia di un BrandLa storia di Carta, diretto da Giovanni PellegriniI Biscotti Bizantini di Jacopo RandiSperanze dal Sottosuolo, diretto da Valerio Finessi, e Glance of Freedom diretto daFrancesco Fornaini.

IL BILANCIO DEL FESTIVAL

Una degna conclusione per un festival che, per una settimana, dal 4 al 10 novembre, ha trasformato Montecatini in un crocevia internazionale, in cui produttori, autori, registi e attori provenienti da tutto mondo, ma soprattutto tanti giovani, hanno partecipato agli eventi promossi dal festival. 
Un’edizione che non si è limitata alla rassegna cinematografica, con le proiezioni ad accesso gratuito presso il Cinema Excelsior, il Palazzo del Turismo e le Terme Tettuccio, ma che ha coinvolto tutta la città: una grande festa a cielo aperto, con spettacoli e performance di danza che hanno valorizzato la città di Montecatini e le storiche terme.
Sette giornate con un ricco programma, allestito dal direttore artistico Marcello Zeppi assieme alla regista e vicepresidente del MISFF Alessandra Moretti e al critico cinematografico Armando Lostaglio, e guest star come le attrici Morena GentileDenny Mendez e Carlotta Parodi e il compositore e produttore musicale Ron Jones
A fianco della Selezione Ufficiale, la programmazione dei corti è stata arricchita anche dalla novità della sezione Film du Garage, coordinata da Stefano Faggiorini – riservata al cinema indipendente e agli allievi delle scuole, delle accademie e delle università di cinema – e dalle rassegne cinematografiche dedicate ai tre paesi special guest di questa edizione: Armenia, a cura del regista Aram ManukyanPortogallo, con la supervisione del docente dell’Università di Aveiro Antonio Costa Valente, e Spagna, realizzata dal regista e docente universitario Alfonso Palazón Meseguer.
Un festival che ha puntato anche sull’internazionalizzazione e sulla promozione all’estero del brandMontecatini Terme, grazie ad eventi come Identità del cinema italiano nel mondo, alla presenza di Fabio Fanfani, Decano del Corpo Consolare  di Firenze, e dei rappresentanti delle ambasciate dei paesi guest country di questa edizione del festival, e con la presenza a Montecatini di delegazioni straniere come del Com.It.Es – Comitato degli Italiani all’Estero di Madrid, del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero della Spagna, della Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna, dell’ENIT di Madrid,  della Università di Cinema, Teatro e Danza di Yerevan ( Armenia).
E poi ancora l’omaggio a Marcello Mastroianni, le performance itineranti delle scuole di danza (Pistoia Country DancerDancing Time Associazione Le Primule Arte Danza in Movimento), MISFF Book, il salotto letterario  curato dalla giornalista e critica di danza Monica Lubinu, e le serate con gli show dei cantanti e musicisti della Musikey Academy Show, fondata e diretta da Eleonora Lari, a rendere ancora più completo e variegato un programma impreziosito quest’anno dal focus sul sociale, con gli interventi di associazioni come la Fondazione Fabio e Simona Cancelloni Nati per Vivere, l’Associazione Anna Maria MarinoLa Forza di Nemo e gli Angeli del Bello.
Marcello Zeppi, Presidente del Montecatini International Short Film Festival, commenta: «Quella di quest’anno è stata un’edizione davvero speciale. I tanti ospiti e amici provenienti da tutto il mondo che hanno popolato il Festival hanno dimostrato ancora una volta che il Cinema è vivo, e che è un ponte di dialogo e pace, e che può anche sensibilizzare su temi sociali e inclusivi  importanti. Questo è un bel messaggio soprattutto per i tanti giovani che hanno affollato Montecatini in questi giorni: il futuro del Cinema, ma anche la responsabilità di costruire un mondo nuovo, più inclusivo e giusto, è nelle loro mani».
Il Montecatini International Short Film Festival è realizzato grazie al contributo della Fondazione Caript, Ministero della Cultura, Comune di Montecatini Terme, altri benefattori e partner.

SETTIMA GIORNATA

Spettacoli di danza, flash mob e performance itineranti: l’ultima giornata al Montecatini International Short Film Festival, quella del 10 novembre, chiude con il botto. 
Protagoniste le scuole di danza partner del festival che si esibiranno nel corso della giornata: Pistoia Country DancerDancing Time, con le coreografie a cura di Benedetta Stiaccini e di Vanessa Bambi, e l’Associazione Le Primule Arte Danza in Movimento, condotta da Chiara Innocenti.
In apertura di giornata, un’altra delle novità di questa edizione 2024 del festival diretto da Marcello Zeppi: MISFF Book, ideato e curato dalla giornalista e critica di danza Monica Lubinu, con anteprime editoriali di libri dedicati al cinema e alla danza. Al salotto letterario partecipano Alberto Gremese, per Gremese EditoreAlessia Fiorentini, responsabile editoriale e titolare di Maschietto Editore, e Fabrizio Guarducci e Matteo Cichero, in rappresentanza della casa di produzione cinematografica Fairplay.
Infine, chiude la serie degli eventi – nel pomeriggio, alle Terme Tettuccio – la cerimonia di consegna degli attestati alle studentesse e agli studenti delle scuole di danza che hanno partecipato alle performance. dopo essere stati protagonisti di una settimana di workshop, masterclass e corsi di formazione, con il coinvolgimento di docenti di cinema, registi, fotografi di scena, cameraman, truccatori, addetti ai costumi, scenografi e coreografi.
Il programma della manifestazione è consultabile sul sito ufficiale del Montecatini International Short Film Festival.

SESTA GIORNATA

Serata di premiazioni al Montecatini International Short Film Festival: sabato 9 novembre (a partire dalle ore 18) l’attrice Denny Mendez. Madrina della serata, salirà sul palco delle Terme Tettuccio per premiare i cortometraggi vincitori della Selezione Ufficiale della manifestazione diretta da Marcello Zeppi; oltre cento i corti in gara, provenienti da tutto il mondo e suddivisi in quattro categorie (Experimental, Animation, Fiction e Documentary) scelti dalla Giuria Internazionale guidata da Olga Strada, quest’anno affiancata dal Presidente Onorario Ron Jonesguest star di questa edizione. Per l’attrice, indimenticabile vincitrice del titolo di Miss Italia nel 1996, un ritorno a casa: a Montecatini Terme cominciò infatti la sua seconda vita in Italia, dopo essersi trasferita in giovanissima età dalla nativa Santo Domingo.

Denny Mendez viveva a Montecatini Terme, quando fu eletta Miss Italia

La giornata è ricca di eventi: nel pomeriggio protagonista un altro ospite d’onore, l’étoile internazionale Giuseppe Picone, che presenterà la sua autobiografia, edita da GremeseLa mia vita a passi di danza: un emozionante viaggio tra i ricordi di uno dei ballerini più amati e apprezzati della scena internazionale (alle ore 15, al Caffè Storico delle Terme Tettuccio). Picone offrirà al pubblico un racconto intimo e appassionato della sua carriera trentennale, con un evento che si concluderà con la consegna del prestigioso Premio alla carriera. Nell’occasione sarà proiettato sugli schermi anche un video-messaggio di saluti al festival dell’attore Kevin Costner, la cui biografia Kevin su Costner. Un’icona del cinema si racconta, scritta da Silvia Bizio e Pietro Ricci, è appena stata pubblicata da Gremese. All’incontro presenzieranno l’editore Alberto Gremese e il direttore artistico del festival cinematografico, Marcello Zeppi.
Dedicato alla danza anche l’appuntamento successivo, che vede protagonista la ballerina e coreografa Anna Olkhovaya,che presenta il cortometraggio Evocazione Etrusca, da lei interpretato: con uno stile visivo raffinato ed elegante, Evocazione Etrusca trasporta lo spettatore in un viaggio dove arte e danza si fondono, nel suggestivo contesto del Museo d’arte della Fondazione Luigi Rovati di Milano.
La giornata prevede in scaletta anche la tavola rotonda Diritto d’Autore e Innovazione, con le avvocatesse Maela Coccato, esperta in diritto delle nuove tecnologie e protezione dei dati personali, ed Eva Bredariol, che parlerà del ruolo del web come fattore di sviluppo nel cinema (ore 16Terme Tettuccio).
A seguire, un altro appuntamento dedicato ai temi della salute e del sociale, che sono tra i focus di questa edizione del MISFF: alle ore 16.30 previsto l’evento di presentazione della Fondazione Fabio e Simona Cancelloni Nati per Vivere, che nasce dal desiderio di Fabio e Simona Cancelloni di onorare la memoria del padre Domenico, con l’intento di offrire un aiuto concreto a coloro che soffrono di depressione e che hanno smarrito la voglia di vivere.
Chiude la giornata un appuntamento musicale a cura della Musikey Academy, diretta da Eleonora Lari: la band pop punk Drum N’ Jack si esibisce alle ore 21 al Caffè Storico delle Terme Tettuccio con lo spettacolo Sogni di gloria.
Il Montecatini International Short Film Festival è realizzato grazie al contributo della Fondazione Caript, Ministero della Cultura, Comune di Montecatini Terme e benefattori e partner.

QUINTA GIORNATA

Al Montecatini International Short Film Festival è arrivato il momento di una delle guest star più attese: il compositore americano di colonne sonore Ron Jones (candidato quattro volte ai Primetime Emmy, tra le colonne sonore da lui realizzate, in oltre cinquant’anni di carriera, si ricordano quelle delle serie I GriffinIl ritorno di Missione Impossibile e Star Trek: The Next Generation, del lungometraggio Star Wars – Il risveglio della Forza, e di tantissimi altri lavori), che nella mattinata di giovedì 8 novembre, alle ore 9.30, terrà una masterclass presso la Sala Portoghesi delle Terme Tettuccio, alla presenza dei giovani studenti del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, di altri conservatori e di scuole e accademie di musica e di cinema. 
La giornata prevede anche l’omaggio alla Spagna, tra le guest country di quest’anno, con un programma che parte alle 11.30 al Cinema Excelsior: la rassegna è curata dal regista Alfonso Palazón Meseguer, docente presso la Universidad Rey Juan Carlos di Madrid e autore del cortometraggio The City moves, che inaugura la serie delle proiezioni. Nel pomeriggio, alla presenza di una delegazione del Com.It.Es – Comitato degli Italiani all’Estero di Madrid, è prevista la proiezione del documentario Sotto nuovi Cieli, Storie di Donne Italiane in Spagna, prodotto dal Com.It.Es stessoun inno alla forza e alla determinazione delle donne italiane all’estero, una celebrazione delle loro esperienze e un invito a riflettere su cosa significhi realmente sentirsi a casa; il docufilm sarà presentato dalle consigliere del Com.It.Es di Madrid Gabriella Lanzilli e Romina De Simone e da Pietro Mariani, membro della Giuria Internazionale del Montecatini International Short Film Festival e selezionatore dei cortometraggi spagnoli e portoghesi.
Lo spazio dedicato all’internazionalizzazione prosegue con l’incontro Identità del cinema italiano nel mondo partendo dall’Italia, in programma alle ore 16 alle Terme Tettuccio; condotto dal direttore artistico del MISFF Marcello Zeppi, vedrà l’intervento di Fabio Fanfani, Decano del Corpo Consolare  di Firenze, dei  consoli e degli addetti culturali delle ambasciate dei paesi guest country di questa edizione del festival (ArmeniaSpagna e Portogallo) e la presenza di delegazioni del Com.It.Es – Comitato degli Italiani all’Estero di Madrid, del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero della Spagna, della Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna, dell’ ENIT di Madrid e della Società Dante Alighieri. 
L’evento è preceduto (a partire dalle ore 14.45 alle Terme Tettuccio) dall’evento Identità del cinema italiano nel mondo, che vede in scaletta una serie di appuntamenti: uno sul cinema d’impresa, a cura della regista e vicepresidente del MISFF Alessandra Moretti, quello su cinema e territorio, condotto dal critico cinematografico Armando Lostaglio, e il workshop Cinema dell’Anima, condotto dalla“coach dell’anima” Olivia Potenza. 
Nel pomeriggio, salirà poi sul palco della Sala Portoghesi delle Terme Tettuccio (alle ore 17) l’altraguest star della quinta giornata del festival: l’attrice Carlotta Parodi, che incontrerà il pubblico per presentare il cortometraggio Sabbie mobili, di cui è protagonista, assieme al regista Andrea VicoSabbie mobili arriva al MISFF dopo  aver vinto decine di premi in tutto il mondo ed essere stato finalista in festival di prestigio quali l’Oscar Qualifying Rhode Island Film Festival, Sguardi Altrove FF e molti altri; tra le numerose qualità del corto – che affronta in maniera lucida la complessità di temi come l’abbandono, la depressione post partum e il disagio mentale, in tutti gli aspetti psichici, fisici, sociali e culturali –  spicca tra tutte l’interpretazione dell’attrice per l’aderenza al personaggio e per il delicato realismo della sua performance.
Ultimo appuntamento di giornata alle Terme Tettuccio (alle ore 17.30) quello con l’evento MISFF BIO & ARTS – Identità Italiana nel Cinema, curata dall’architetto Laura Villani: giunta alla sua quarta edizione, nasce dall’idea di utilizzare il mezzo cinematografico come strumento per raccontare realtà imprenditoriali, per la valorizzazione del territorio e per la promozione delle biografie degli artisti; previste proiezioni, premiazioni e dibattiti.
In chiusura di giornata, alle 20.30 i cantanti e i musicisti della Musikey Academy, diretta da Eleonora Lari, si esibiscono al Caffè Storico delle Terme Tettuccio con lo spettacolo musicale Il grande Gatsby, con canzoni rivisitate in versione jazz.
Il Montecatini International Short Film Festival è realizzato grazie al contributo della Fondazione Caript, Ministero della Cultura, Comune di Montecatini Terme e benefattori e partner.

QUARTA GIORNATA

La quarta giornata del Montecatini International Short Film Festival, quella del 7 novembre, è dedicata all’internazionalizzazione, uno dei cardini della mission del Montecatini International Short Film Festival, con l’incontro Identità del cinema italiano nel mondo, in programma alle ore 18 alle Terme Tettuccio; condotto dal direttore artistico del MISFF Marcello Zeppi, vedrà l’intervento di Fabio Fanfani, Decano del Corpo Consolare  di Firenze, dei  consoli e degli addetti culturali delle ambasciate dei paesi guest country di questa edizione del festival (ArmeniaSpagna e Portogallo) e la presenza di delegazioni del Com.It.Es – Comitato degli Italiani all’Estero di Madrid, del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero della Spagna, della Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna, dell’ ENIT di Madrid  e della Società Dante Alighieri. L’occasione è anche quella per un incontro con l’associazione degli operatori turistici della città “Montecatini Eventi”, per una promozione delle attività turistiche nelle città termale e per un rilancio degli scambi culturali.
La presentazione è preceduta (a partire dalle ore 15.30 al Palazzo del Turismo) dall’evento Pitching the Author’s day, condotto dall’attrice e produttrice cinematografica Morena Gentile.
In chiusura di giornata, alle 20.30 il chitarrista Riccardo Lippi e gli allievi della Musikey Academy, diretta da Eleonora Lari, si esibiscono al Caffè Storico delle Terme Tettuccio con il Music Film Show: tema della serata le canzoni d’amore.

TERZA GIORNATA

La terza giornata del Montecatini International Short Film Festival, quella del 6 novembre, si apre sotto il segno dell’Armenia, la prima delle tre guest country(assieme a Spagna e Portogallo) omaggiate in questa edizione 2024 del festival diretto da Marcello Zeppi.
Alle ore 15 sullo schermo della Sala Portoghesi delle Terme Tettuccio partono le proiezioni della rassegna Il cinema di frontiera. Omaggio al cinema armeno, curata dal regista armeno Aram Manukyan, fondatore della casa di produzione Let Me Production e membro del board della Federazione dei cineasti pan-armeni; ad accompagnarlo, una delegazione di giovani cineasti e professionisti del cinema suoi connazionali.
Tra i cortometraggi in proiezione Sigma, diretto dallo stesso Manukyan, The Egg, di Vahan GrigoryanStory Number 35, diretto da Sahak Grigoryan, e altri ancora, che dimostrano la vitalità dell’industria cinematografica del paese caucasico.
Quella del 6 novembre è anche la giornata dell’atteso omaggio a Marcello Mastroianni, nell’anno del centenario dalla sua nascita, in collaborazione con il Comitato “Mastroianni 100”, in rappresentanza del quale interverrà al festival il Presidente Onorario Alessandro Carnevali. In programma (alle 16.30, sempre alle Terme TettuccioMarcello Mastroianni: Tre vite e due (sole) morti, una masterclass condotta da Gennaro Colangelo, a cui segue la proiezione del mediometraggio Io, Marcello, diretto e interpretato da Emmanuel Casaburi; in sala, gli studenti dell’Accademia Cinema Toscana e i giovani autori della Federazione dei cineasti pan-armeni, che avranno modo di confrontarsi con gli autori sulla figura dello storico attore amato da Federico Fellini, Vittorio De Sica, Pietro Germi, Ettore Scola e tanti altri maestri assieme a cui ha scritto pagine indelebili della storia del cinema. 
Mentre proseguono le proiezioni dei cortometraggi in gara nella Selezione Ufficiale, la giornata prevede anche un omaggio a Montecatini Terme e alla sua storia, con la proiezione (alle ore 18.30, al Cinema Excelsior) del documentario Montecatini, le Terme, la Storia, diretto da Roberta Mucci (con voce narrante di Massimo Giovanetti e montaggio di Franco Filippi), già insignito all’ultima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia del premio “Ricerca identità italiana nel cinema”.

La seconda giornata

Con la seconda giornata, quella del 5 novembre, l’edizione 2024 del Montecatini International Short Film Festival entra nel vivo: al Cinema Excelsior – alla presenza di autori e interpreti – partono le proiezioni ad accesso gratuito dei film in concorso nella Selezione Ufficiale del festival.
Sono cento i cortometraggi, suddivisi in quattro categorie (ExperimentalAnimation, Fiction eDocumentary) scelti dalla Giuria Internazionale guidata da Olga Strada – quest’anno affiancata dal Presidente Onorario Ron Jonesguest star di questa edizione – assieme ad un parterre di esperti, docenti di cinema, registi e critici cinematografici composto da Pietro MarianiArmando LostaglioAlberto Di MauroLaura VillaniEleonora CapitaniCatello Masullo, Aram Manukyan Alfonso Palazón Meseguer. I lavori provengono da tutto il mondo: Francia, Argentina, Cina, India, Repubblica Ceca, Turchia, Stati Uniti, Singapore, Russia, Polonia, Germania, Corea e tanti altri, inclusa una folta selezione di autori italiani; attesi a Montecatini Terme registi e attori da tutto il mondo, che per una settimana trasformeranno la città termale in un crocevia internazionale.
Le proiezioni andranno avanti fino al 9 novembre (con orario 9.30-13 al mattino, e 14.30-19.30 il pomeriggio; sabato 9 le proiezioni terminano alle ore 13), e si chiuderanno con la serata delle premiazioni, alla presenza della madrina della Serata di Gala Denny Mendez
In giornata partono anche i lavori della Giuria Popolare, con il coordinamento di Jacqueline Monica Magi per l’Associazione Anna Maria MarinoSimona Miniati per la Forza di Nemo e Cinzia Silvestri per gli Angeli del Bello: le associazioni del terzo settore inviteranno i propri volontari a vedere i film e dare il proprio giudizio.  
Il programma è consultabile sul sito https://www.filmvideomontecatini.it

LA MANIFESTAZIONE

Il Montecatini International Short Film Festival, in programma dal 4 al 10 novembre, parte subito in quarta con una novità: martedì 4 novembre la manifestazione diretta da Marcello Zeppi inaugura la sua edizione 2024 con il battesimo della sezione Film du Garage, coordinata da Stefano Faggiorini, dedicata al cinema indipendente e in particolare gli allievi delle scuole, delle accademie e delle università di cinema.
Film Du Garage, realizzato in collaborazione con l’Accademia Cinema Toscana, ha come fulcro il cinema indipendente ed è uno spazio creativo e “irregolare”, fuori dagli schemi, che ospita cortometraggi, videoclip e book trailer di autori esordienti che affrontano tematiche sociali, inclusive e contemporanee, con proiezioni, dibattiti e confronti aperti. Le proiezioni della rassegna, la cui madrina è l’attrice e produttrice Morena Gentile, si svolgeranno presso il Palazzo del Turismo di Montecatini Terme dal 4 al 10 Novembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30; l’accesso è libero e gratuito.
La sezione è rivolta agli under 30, volutamente out of competition, per poter regalare un’opportunità ai giovani autori esordienti: chiunque vorrà partecipare avrà quindi modo di portare sul grande schermo la sua opera, guadagnandosi uno spazio all’interno dello storico festival che può essere certamente utilizzato come una importante vetrina nazionale e come trampolino di lancio all’estero per una distribuzione parallela attraverso l’International Roadshow nei festival gemellati con il MISFF (il portoghese Avanca Film Festival, il francese Festival International du Film sur le Handicap, il festival russo 17 Momenti, il festival Kinoproba di Yekaterinburg e il Festival Internazionale di Cinema di Kiev KIFF Kinolitopys).
L’età media dei partecipanti è di 24-25 anni, e sono tanti i lavori interessanti che saranno proiettati: per citarne alcuni, Solo una cena, di Valeria MutiLa confessione, diretto da Mirko Ceravolo ed Emanuele GiulianoSete, di Nicolae Turculet e Verity Blaze GragorySconosciuto, come me di Maris MuzzarelliFreedom, di Antimo CampanileLiturgie, di Nicolae Turculet e Davide AuroraCecità, di Nicola Giovanni De Giovanni, e tanti altri ancora.
Tutti autori giovanissimi, come giovane è a sua volta Stefano Faggioriniappena 26enne, diplomato da poco in regia presso l’Accademia Cinema Toscana, che commenta: «Penso che un’iniziativa come Film Du Garage sia davvero ottima per, chi come me, è un esordiente e cerca di farsi conoscere attraverso le proprie opere: trovare dei festival che valorizzano il lavoro indipendente dei giovani alle prime armi con delle sezioni apposite può davvero rivelarsi un ottimo punto di partenza per una carriera nel mondo del cinema».
Il Montecatini International Short Film Festival è realizzato grazie al contributo della Fondazione Caript, Ministero della Cultura, Comune di Montecatini Terme e benefattori e partner.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi