Venerdì 22 Settembre alle Terme Tamerici presentazione del libro di poesie “Per sempre” di Antonella Pizzino
L’Associazione Culturale Intenti, all’interno delle iniziative di Incanto Liberty, vi invita al “Ciclo Donne e Cultura”. Venerdì 22 Settembre, alle ore 18, nella sala delle Terme Tamerici, è previsto un incontro con Antonella Pizzino, che presenterà il libro “Per sempre”.
Questa la recensione del libro scritta da Anna Lazzerini:
“Una buona poesia è un contributo alla realtà. Il mondo non è più lo stesso dopo che una buona poesia gli si è aggiunta.” Così il poeta gallese Dylan Thomas descrive con estrema efficacia l’impatto di una poesia nel mondo: la leggerezza di una poesia, a volte fatta anche di pochi versi, ha un suo peso specifico nella vita di chi la scrive e di chi la legge.
Per Antonella Pizzino, poetessa alla sua prima raccolta poetica con “Per sempre” (edizioni Accademia Barbanera, 2022), questo è più che mai vero. La sua spinta verso la scrittura arriva infatti come un istinto, che non può essere messo a tacere, ad una settimana dalla morte del marito e compagno di vita. Inizia così a scrivere per convogliare il dolore e trovare un senso a questa perdita così importante, senza mai farci pesare questa forte emozione, affidandosi anzi alla leggerezza di Calvino, che non è superficialità, ma permette di planare sulle cose dall’alto, senza avere macigni sul cuore (descrizione che troviamo nelle “Lezioni americane” dello scrittore).
Così, leggendo “Per sempre”, troviamo la descrizione di un amore forte e appassionato, raccontato in tre momenti che corrispondono a tre sezioni, che rendono fruibile il testo in diversi modi: la nascita della scintilla in “Io e te”, il tempo condiviso in “La nostra vita” e il ricordo vivido di quello che è stato in “Canto dell’anima”.
Un assaggio dal libro: “Vi racconto o stelle di quel giorno di maggio, di due ragazzi follemente innamorati. Vi racconto o stelle, perché voi non c’eravate” inizia così una delle poesie della raccolta, “La promessa”, in cui si lascia alle stelle, che sono un po’ anche i lettori, il ricordo dolce di un giorno di passione in riva al mare, nei pressi una torre di avvistamento antichissima, che si trova sulla costa saracena in Sicilia, dove Antonella è nata e dove è tornata ciclicamente col marito Renato durante le varie estati trascorse qui.
Antonella, montecatinese di origini siciliane ed insegnante di scuola primaria, indossa con eleganza le vesti di poetessa, scrivendo nei momenti di silenzio della giornata, durante la notte o al mattino presto, quando la quiete intorno le porta tranquillità interiore. La sua produzione vanta ad oggi circa duecento poesie, in continua crescita.
“Per sempre” ha già ricevuto importanti riconoscimenti: menzione d’Onore edizione 2022 Premio Internazionale “Canto di Dafne” per la poesia “La promessa” a Montecatini Terme, menzione di merito per la poesia “Infinito blu” alla settima edizione 2023 del Premio Internazionale di Poesia, Letteratura, Arte Visuale “Isola d’Elba Ascoltando i silenzi del mare”, attestato di merito al tredicesimo Concorso A.L.I. Penna d’Autore 2023, Poesie d’Amore con la poesia “Per sempre”, pubblicata poi in un’antologia dedicata ai grandi maestri della poesia italiana. L’ultimo riconoscimento, di qualche giorno fa, arriva dal Premio Internazionale “Massa città di Mare e di Marmo” con la menzione speciale della critica per il libro “Per sempre”.
Anna Lazzerini