Il sindaco Baroncini celebra la prima giornata nazionale in memoria delle vittime da coronavirus
I sindaci italiani, anche rispondendo all’invito di Anci e del presidente Decaro, hanno partecipato con cerimonie non aperte al pubblico per ricordare le tante vittime delle nostre comunità, e onorare il sacrificio e l’impegno degli operatori sanitari, della Protezione Civile, delle Forze dell’Ordine e delle Associazioni di volontariato.
Anche il sindaco Luca Baroncini ha effettuato una semplice cerimonia: “Stamattina ho perciò osservato, in rappresentanza del Comune di Montecatini Terme, un minuto di raccoglimento con indosso la fascia tricolore ed esponendo le bandiere del Municipio a mezz’asta, in segno di lutto e per conservare e rinnovare la memoria di tutte le persone che sono sono decedute in questa “guerra” dovuta alla pandemia.
Nella nostra città sono 14 i montecatinesi che ci hanno lasciato da inizio pandemia a causa del covid e molte altre famiglie hanno sofferto o soffrono per sconfiggere la malattia. Una preghiera per tutti coloro che non ce l’hanno fatta, le mie più sentite condoglianze ai loro cari, ed un pensiero per chi sta invece lottando per guarire.
È anche per rispetto di tutti loro che dobbiamo osservare sempre le regole. Abbiamo il dovere di rispettare la legge, ma anche la responsabilità di non facilitare i contagi per non provocare altro dolore ed altre lacrime”.