Il 6 aprile apre a Villa Forini Lippi la mostra personale di Giacomo Bonciolini dal titolo “Archeologia preventiva”
Sarà inaugurata sabato 6 aprile 2024 alle ore 17, presso la cappella di Villa Forini Lippi a Montecatini Terme, in via Lucchese 41/43, la mostra personale di Giacomo Bonciolini dal titolo “Archeologia preventiva”.
La mostra, allestita in una cappella gentilizia del XIX secolo che aprirà al pubblico per l’occasione, e sarà visitabile da lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 15 alle 18 e il Sabato dalle 9 alle 13 fino a sabato 4 maggio.
Con la curatela di Valerio Dehò, Bonciolini propone una installazione formata da molte piccole sculture posate direttamente sul pavimento in cemento della cappella. Sullo sfondo, viene proiettato un video che mostra una delle sculture in combustione. La mostra è patrocinata dal Comune di Montecatini Terme che mette a disposizione lo spazio espositivo, dall’associazione Domus Artis e dalla galleria Die Mauer.
Giacomo Bonciolini è artista attivo da molti anni sul nostro territorio. Ha portato avanti una ricerca autonoma, ispirata inizialmente alle avanguardie storiche, in particolare al Dadaismo. Ricerca divenuta in seguito più filosofica e poetica. Dopo un lungo periodo di riflessione, in cui raramente ha esposto i suoi lavori in pubblico, ha ripreso una intensa attività espositiva, sia allestendo mostre personali, come ad esempio alle Sale Affrescate del Comune di Pistoia e al Montecatini Contemporary Art, sia partecipando a fiere come Milano Scultura e The Others a Torino.
Rilevante anche la sua recente personale, dal titolo “Lo spirito della Guerra”, in un appartamento in ristrutturazione a Monsummano. Bonciolini predilige infatti, per i suoi lavori intensamente riflessivi e introspettivi, ambientazioni pacate, dimesse, incomplete.