I sistemi radio digitali DMR, D-STAR, C4FM: un corso gratuito giovedì ad Altopascio
Dopo il successo del corso sulla piattaforma Arduino, tenuto dal socio IU5FFL Enrico Bragagnolo, proseguono le lezioni divulgative aperte a tutti organizzate dall‘Associazione Radioamatori Italiani sezione Altopascio – Montecarlo. Prossimo appuntamento giovedì 14 novembre dalle ore 21:00 alle ore 23:00, sempre nella sala dei Granai ad Altopascio, con i sistemi radio digitali DMR, D-STAR, C4FMe relative applicazioni usate dai radioamatori.
La lezione divulgativa, a ingresso gratuito, sarà tenuta dai socio Moreno Collodi (I5NOD) che spiegherà la differenza fra le trasmissioni tradizionali analogiche e le trasmissioni digitali, i pregi e i difetti, e la differenza fra i tre principali sistemi digitali usati dai Radioamatori D-Star, DMR e C4FM, con una breve illustrazione di come sono strutturate le tre reti digitali e come iniziare a configurare gli apparati.
Il successivo appuntamento sarà mercoledì 27 novembre: il socio Marco Cardelli (IZ5IOW) terrà una lezione divulgativa dove introdurrà il single-board computer Raspberry e qualche applicazione HAM.
Dall’alluvione del Polesine del 1952 i radioamatori hanno sempre dato il loro contributo per le comunicazioni radio d’emergenza nelle calamità naturali, mettendosi a disposizione delle autorità competenti con propri mezzi e radio.
Al momento i radioamatori hanno anche in tutta Italia una rete capillare di ponti ripetitori, di cui una consistente parte è stata modificata da analogico a digitale, in modo da permettere una interconnessione più sicura.
I radioamatori quindi, oltre a essere ricercatori, sperimentatori, costruttori, possono anche dare un grosso contributo fattivo alla sicurezza pubblica.
I corsi sono organizzati dalla sezione A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani) sezione di Altopascio – Montecarlo.
Per maggiori informazioni: www.arialtopasciomontecarlo.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/arialtopasciomontecarlo/
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/419353412090671/
Per ulteriori informazioni: info@arialtopasciomontecarlo.it