Gran Premio di Ferragosto, Vernissage Grif in trionfo per la terza volta davanti a 5mila spettatori
Vernissage Grif ha fatto tris. Il cavallo, infatti, si è aggiudicato per la terza volta il Gran premio “Città di Montecatini” giunto alla 71a edizione.
Il cavallo del driver Alessandro Gocciadoro (leggi l’articolo della vittoria bis nel 2021)si è facilmente imposto nella sua batteria eliminatoria e poi ha trionfato nella finale, confermando la sua superiorità sugli altri concorrenti.
Il campione di Gennaro Riccio, che veniva dato per netto favorito, ha dominato la batteria (trottando in scioltezza in 1.12.3 con un quarto finale in 27.7) e poi la finale, dove si è espresso a media di 1.11.3.
Dietro il vincitore ha fatto un figurone City Lux, che l’ha spuntata per il secondo posto su Bonneville Gifont. Al quarto posto ha chiuso Ziguli dei Greppi, che si era imposta a sorpresa nella prima batteria.
Tanto pubblico all’ippodromo Sesana (oltre 5mila persone) a conferma di una stagione che sta richiamando più spettatori (e molte famiglie) nell’impianto montecatinese, grazie anche ai molti eventi collaterali.
Il Gran Premio Città di Montecatini è una prova per i cavalli di 4 anni ed oltre di ogni Paese. È una corsa di Gruppo I sulla distanza di 1640 metricon un montepremi totale di 121.000 euro in cui nelle due batterie eliminatorie i montepremi sono 10.010 euro ognuno, mentre per la finalissima è di 100.980 euro. Sono 18 i cavalli partenti divisi in due batterie da 9 ciascuno: di questi 9 solo i primi quattro classificati per ogni eliminatoria, più il 5° classificato con il miglior tempo, accedono alla finalissima. Dopo le fasi eliminatorie, appena terminata la 4^ corsa del programma, in ippodromo verranno estratti i numeri dei partenti finalisti.
Tante, veramente tante persone hanno deciso di venirci a trovare all’ippodromo in occasione del Gran Premio: si dice cinquemila persone e, tra queste, circa 700 bambini con le loro famiglie. Ci sarà tempo per riflettere e capire cosa ci dicono i numeri, ma una cosa è certa: è stato un trionfo!
Ed a pensarci bene, riflettendo sul passato, il risultato ottenuto non poteva essere dato per scontato: perchè? proviamo a spiegarlo: l’ultimo gran premio di riferimento era quello del 2019, poi ci sono stati i nefasti anni 2020 e 2021 con il covid che hanno cambiato il mondo ed il 2022 con l’edizione annullata per il nubifragio. Non solo: nel 2019 all’ippodromo si accedeva liberamente mentre martedì scorso veniva richiesto un ticket di 10 euro, cosa assai rischiosa per il mondo degli appassionati dell’ippica.
Contemporaneamente però è stato predisposto, collateralmente alle corse, un cartellone di iniziative gratuite ben progettato e organizzato, pensando alla diverse tipologie di pubblico alle quali rivolgersi: da inizio stagione, all’ippodromo di Montecatini Terme è attivo il “piccolo paese dei balocchi” uno spazio dedicato ai più piccoli ed alla famiglia, con un bel servizio di accoglienza, trucca bimbi, balloon art, contastorie, un coloratissimo castello gonfiabile, la pista di mountain bike e i magnifici cavalli e pony per il battesimo della sella.
E’ stata attrezzata una stanza come baby pit stoppers dove accudire i piccoli in riservatezza e alcuni spazi del grande parcheggio sono riservati alle donne incinte o alle giovani mamme.
Nel giardino retrostante le tribune, è stata realizzata l’arena del cinema sotto le stelle con rassegne di film particolarmente piacevoli e divertenti come quella dedicata a Francesco Nuti.
Ancora gratuitamente, sono stati attivati i servizi offerti da Maikeru innovative barber, barba e capelli per gli uomini, e Neiru nail designer, manicure e consulenza di immagine per le signore che fanno registrare sempre il tutto esaurito.
Neppure l’intrattenimento musicale è stato dimenticato, proponendo pianobar bordo pista e, per la prima volta, anche in tribuna ed una zona particolarmente dedicata alla discomusic dagli anni ’70 ad oggi.
La presenza di tante bancarelle al mercatino dell’ippodromo con i loro coloratissimi prodotti hanno ravvivato le giornate dei gran premi e fatto da cornice a quello del 15 agosto offrendo un ulteriore momento di svago e di interesse.
Meraviglioso e pieno di fascino il carosello e l’esposizione delle carrozze d’epoca che, per alcuni minuti, ci hanno riportato, con la loro poesia, alla Montecatini Liberty di un tempo ormai passato. E poi lo spettacolo pirotecnico con il suo magico fascino che si è proiettato nella notte di Montecatini Terme per concludere una giornata ed un evento destinato a rimanere vivo a lungo nella memoria di tutti coloro che lo hanno vissuto da protagonisti.
Tutte queste proposte, ben organizzate e presentate al pubblico con una incisiva campagna pubblicitaria, sono state recepite e i risultati si sono visti: in migliaia, diverse migliaia, hanno deciso di trascorrere il Ferragosto all’ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme decretandone il successo anche per l’intera città e indicando, in maniera indelebile, cosa fare per il futuro.
La collaborazione attivata da Snaitech con l’associazione culturale Pinocchio 3000 ed altri soggetti si è dimostrata azzeccata e vincente.