Giornata della Memoria: anche Montecatini avrà “le pietre d’inciampo” a ricordo delle vittime della Shoah
Nell’ultimo Consiglio Comunale, su proposta della consigliera Siliana Biagini, l’assemblea ha votato all’unanimità una mozione tesa a ricordare i cittadini vittime della Shoah che vennero deportati ad Auschwitz dopo esser stati arrestati a Montecatini Terme.
L’elenco delle vittime, reperito presso l’Archivio della Memoria della Deportazione di Milano, comprende 21 persone, alcune delle quali facenti parte di una stessa famiglia.
Fra queste, a titolo di esempio, Massimo D’Angeli, a cui è dedicata la Scuola Materna ospitata presso l’edificio storicamente dedicato a Giovanni Pascoli, che venne arrestato assieme al padre, alla madre e al fratello maggiore anche lui in tenera età.
Per tramandare la memoria di questa tragedia alle giovani generazioni l’Amministrazione Comunale provvederà ad installare delle pietre d’inciampo o altra forma di installazione al suolo che possa in forma singola o per famiglie rappresentare tutti coloro che sono stati loro malgrado protagonisti di questo atto persecutorio.
Fonte: Comune di Montecatini Terme