Eventi del Comune per le feste: concerto in piazza per aspettare il nuovo anno
Stanno per concludersi le manifestazioni natalizie del Comune. Il nuovo anno sarà atteso con uno spettacolo in piazza del Popolo, che avrà inizio alle ore 22.
L’Evento così come è stato concepito sarà una serata all’insegna del mix fra due tra i più importanti e conosciuti generi musicali: il rock’n’roll ed il pop. Il rock è probabilmente lo stile musicale più iconico che esista, diventato ormai una vera e propria cultura, nasce e si sviluppa negli Stati Uniti in cui si identifica profondamente per poi diffondersi in tutto il mondo. Lo stile pop è nato più recentemente e, come dice il nome stesso, è stato concepito per essere subito “popolare”, per il consumo di massa. La scelta di questi due diversi stili musicali è pensata ovviamente per andare incontro al gusto di tutta la platea, così come il format stesso della serata, con la prima parte dedicata al rock’n’roll con la performance dei Rubbish Italian Oasis tribute band, per poi proseguire con la cantanteEleonora Lari che si esibirà con una serie di tormentoni pop conosciuti da tutto pubblico. A mezzanotte, ovviamente, il classico conto alla rovescia di tutta la piazza in festa con i saluti e gli auguri delle Autorità presenti per poi far partire il DJ set di Gianfranco Biagini alias Gigghy che durerà fino alle 2:00 circa.
LA SCALETTA DELLA SERATA
ore 22:00 – Inizia la festa!
La serata prende il via con la conduzione affidata a Alessandro Martini, volto e voce di Televisium, nonché apprezzato presentatore e collaboratore di tv ed emittenti radiofoniche locali. Il presentatore, oltre a condurre la serata dal palco, coinvolgerà le persone del pubblico intervistandole, raccogliendo commenti e festeggiando con loro l’arrivo del nuovo Anno.
ore 22:10 ca – W il rock’n’roll!
Inizia l’esibizione dei Rubbish Italian Oasis tribute band, uno tra i gruppi tributo agli Oasis più longevi ed importanti d’Europa, tanto da essere ormai di casa a Londra, vera e propria eccellenza montecatinese. L’esibizione dei Rubbish durerà circa un’ora ripercorrendo musicalmente tutti i più grandi successi della band rock britannica nativa di Manchester, sarà come avere i fratelli Gallagher nuovamente sul palco insieme.
ore 23:00 ca – Questa è POP, impossibile non conoscerla!
Finita l’esibizione dei Rubbish sarà la volta di Eleonora Lari esibirsi con il suo vastissimo repertorio pop. Eleonora è un’artista poliedrica, bravissima cantante, è anche presentatrice e volto televisivo, speaker radiofonica, insegnante e vocal coach. La voce è quella di una finalista del Festival di Castrocaro, la presenza sul palco le ha invece permesso di partecipare a noti programmi televisivi Rai quali “Mezzogiorno in famiglia” di Michele Guardì e “Forte, forte, forte” di Raffaella Carrà. Partecipa inoltre per ben quattro anni a “Radio Bruno Tour” esibendosi sullo stesso palco di artisti del calibro di Gigi D’Alessio, Enrico Ruggeri, i Modà, gli Stadio e molti altri.
Eleonora ci accompagnerà in un tour della musica pop facendo ballare e cantare a squarciagola il pubblico in attesa dell’arrivo del nuovo anno.
ore 23:50 – 3, 2, 1… Buon Anno a tutti!
L’esibizione di Eleonora Lari con i suoi tormentoni pop si terminerà poco prima della mezzanotte per permettere ad Alessandro Martini di coinvolgere tutta la piazza nel conto alla rovescia e negli auguri per l’inizio del nuovo anno a cui si uniranno ovviamente i saluti e gli auguri delle Autorità presenti. Dopo il brindisi e i festeggiamenti, Piazza del Popolo tornerà a scatenarsi con il DJ set di Gianfranco Biagini alias Gigghy.
ore 00:20 ca – Si inizia l’anno ballando!
Sale in cattedra (anzi, alla consolle) Gianfranco Biagini alias Gigghy. Batterista e DJ abile nell’arte di mixare i vinili, inizia a suonare la batteria all’età di 10 anni collaborando poi con i migliori musicisti del panorama musicale toscano. Come DJ sono numerose le sue esibizioni nei locali della Valdinievole.
GLI EVENTI DI DICEMBRE
L’Amministrazione comunale ha reso pubbliche le manifestazioni in programma nel periodo natalizio, a partire dall’inizio di dicembre. La presentazione è stata effettuata nella sede della Regione a Firenze alla presenza del Presidente Eugenio Giani e del sindaco Luca Baroncini. Erano presenti anche il vicepresidente del Consiglio regionale Marco Casucci, l’assessore allo sport e e turismo Alessandra Bartolozzi, l’organizzatore della Baita di Babbo Natale Paolo Grossi. Alla conferenza era presente anche il consigliere regionale Marco Landi.
Sarà un Natale ricco di eventi che coinvolgeranno l’intero Comune con spettacoli sia nelle strade cittadine che nel borgo di Montecatini Alto. In primo piano la Baita di Babbo Natale nella nuova sistemazione del Mercato Coperto (leggi l’articolo).
Un progetto unitario di ampio respiro che prevede anche un piano di comunicazione adeguato, sia prima che durante gli eventi, al fine di attirare in Città il maggior numero possibile di visitatori e turisti. Cosa di cui la Giunta ha certezza vista l’ampia offerta di proposte.
Si partirà il 2 dicembre e per tutto il mese, nei pomeriggi di sabato, domenica e festivi, in piazza del Popolo e lungo le principali vie cittadine si snoderà uno spettacolo itinerante di giocolieri, parate in costume, musica e concerti per divertire i bambini e stupire gli adulti.
Il “Piano sky”, magia di un pianoforte sospeso tra le nuvole a tre metri di altezza – “Circotà”, parata suggestiva con costumi luminosi – “Les Montgolfières”, parata itinerante di 2 trampolieri vestiti con grandiosi costumi da mongolfiera ed illuminati – “Marching Band”, street band, dai 6 ai 12 elementi, selezionate tra le migliori street band, che animeranno le vie del corso a suon di musica – “Magica Nevicata”, grande show di neve artificiale in piazza del Popolo per immergersi nell’atmosfera serena e magica del Natale; sono questi solo alcuni degli spettacoli in programma ma tante e tante altre sorprese sono previste in contemporanea. Non mancheranno i classici canti Gospel ne concerti di altro genere come quello che prevede una cover delle canzoni natalizie di Micheal Bublè, oppure di una banda musicale, la “Lakeville High School Band”, composta da circa 110 elementi, appartenente ad una Scuola Superiore americana, che si esibirà con una parata, nel pomeriggio del 29 dicembre dalle 18.00 alle 19.00, marciando dalle terme “Tettuccio” fino a piazza del Popolo dove intratterrà il pubblico.
Scontate le luminarie natalizie che tanto sono piaciute lo scorso anno che addobberanno le principali strade cittadine, della Nievole e di Montecatini Alto.
Montecatini Alto in cui, sempre sabato domenica e festivi, si svolgeranno tante altre iniziative che coinvolgeranno i presenti ed in particolare i bambini che saranno già accolti da personaggi natalizi all’arrivo presso la Funicolare aperta per l’occasione.
In piazza Giusti e zone limitrofe ci saranno una serie di laboratori e animazioni sia all’aperto che, in caso di maltempo, al chiuso presso il “Parlascio” appositamente addobbato per il Natale. E poi ancora cori Gospel, punti selfie, nevicate, zampognari, il Natale Jazz e, soprattutto, i cori con canzoni di Natale ai quali potranno partecipare tutti i bambini presenti, creando così quell’atmosfera che, almeno per qualche ora, potrà donare un po’ di serenità immergendosi in un mondo fantastico.
Ma con la Delibera citata la Giunta ha voluto, attraverso alcune agevolazioni, anche dare la massima collaborazione alle iniziative che i privati hanno messo in campo. Infatti anche quest’anno sarà presenti il “Luna Park” presso le terme “Torretta”, la “Pista di pattinaggio sul ghiaccio” nella piazza antistante il Palazzo Comunale e il “Trenino natalizio” che accompagnerà i visitatori nei vari punti di attrazione. Oltre al “Trenino natalizio” anche gli spettacoli accompagneranno il pubblico lungo il percorso che dal centro città porta alla Pineta con il “Luna Park”, alle terme “Tettuccio” con il “Tempio di Babbo Natale”, alla “Baita di Babbo Natale” e alla Funicolare per raggiungere il Villaggio di Natale a Montecatini Alto.
Infine da non dimenticare anche le aperture del MoCA con la mostra su “Galileo Chini” e una ricca serie di visite guidate, gratuite, alla scoperta delle bellezze artistiche e architettoniche di Montecatini Terme.
Quindi un ricco programma per tutti i gusti, a cui potranno aggiungersi ulteriori sorprese, evidenziando che tutti gli spettacoli saranno ad ingresso libero.