Terme Tamerici: sabato 9 ottobre il professor Pier Luigi Rossi presenta il suo ultimo libro “Un corpo nuovo”
Cultura e bellezza di scena questa estate alle Tamerici. Grandi aspettative e grande entusiasmo per la “rinascita” delle storiche Terme Tamerici, nel cuore verde della città. Grazie anche ad un recente restyling, che ne ha messo in risalto i punti di forza, la struttura situata all’interno della pineta sta risorgendo a nuova vita, tra eventi culturali, concerti e serate a tema, che si susseguiranno per tutta l’estate.
Tra i prossimi appuntamenti sabato 9 ottobre, alle ore 17, alle Terme Tamerici di Montecatini Terme il professor Pier Luigi Rossi incontrerà il pubblico per presentare il suo ultimo libro “Un corpo nuovo”. Si ricorda che per partecipare è opportuno prenotare e presentarsi muniti di Green Pass: i posti sono limitati.
A seguire, presso l’Hotel Adua & Regina di Saba si terrà una cena conviviale, anche per questa occasione la prenotazione e il Green Pass sono obbligatori. Con grande piacere Antonio Mariotti, impeccabile padrone di casa dell’hotel, ci ha comunicato che la cena sarà curata dal grande chef Remo Vannini, conosciutissimo a livello nazionale anche per la sua collaborazione con Fulvio Pierangelini nei migliori ristoranti italiani.
Info e prenotazioni Leila 3331476496.
Per conoscere il calendario eventi completo di Incanto Liberty vai su https://www.incantoliberty.it/events/
Per conoscere il calendario eventi completo di Incanto Liberty vai su https://www.incantoliberty.it/events/#montecatiniterme#incantoliberty#termetamerici#tamerici#eventi
“Sono molto soddisfatto – afferma l’assessore alla cultura Alessandro Sartoni – per questa iniziativa del Comune di Montecatini, che ha coinvolto anche soggetti privati, per consentire a cittadini e turisti di riappropriarsi di questo meraviglioso luogo. Abbiamo inoltre deciso di coinvolgere anche le guide turistiche, per permettere ai visitatori di avere a disposizione un ulteriore supporto, in modo da apprezzare ancora di più le bellezze che si possono ammirare alle Tamerici”.
Di grande importanza è stata la collaborazione con l’associazione di volontariato “Angeli del Bello Montecatini Terme” che ormai da qualche anno offre servizio per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e dei beni artistico-monumentali.
Lo stabilimento, le cui sorgenti termali furono scoperte nel 1843 e che prende il nome dalla tamerice comune (pianta tipica del luogo), custodisce infatti piccoli tesori d’arte, come le opere di Galileo Chini. Tra i numerosi eventi in programma alle Tamerici ricordiamo il Festival Gaber a agosto, con la presenza di David Riondino e la commemorazione dei 100 anni dalla nascita di Alfredo Martini, amatissimo dai montecatinesi.
“Stiamo lavorando con particolare entusiasmo per la buona riuscita delle varie iniziative – sostiene Alessandro Bracali, presidente dell’associazione culturale “Il cavallo e l’uomo” – e tra queste avrà grande rilievo la serata dedicata a Martini, cittadino onorario di Montecatini e grande personaggio del ciclismo italiano”.
Con il punto ristoro situato all’interno del giardino aperto dalla colazione all’aperitivo e la riapertura dei bagni c’è stata anche una miglioria nella comodità della pineta che da inizio luglio può usufruire, indipendentemente dagli eventi in calendario, dei servizi de Le Tamerici.
Alessandro Bracali, presidente dell’associazione “Il cavallo e l’uomo”, spiega: “Come associazione stiamo facendo il possibile per far rinascere uno dei gioielli più belli di Montecatini abbiamo in gestione la struttura fino al 10 ottobre e fino a quella data cercheremo di far entrare più gente possibile all’interno dello stabilimento ma i nostri desideri vanno oltre. Incanto Liberty quest’anno vuole essere un punto di partenza, siamo pronti a prorogare il contratto con le Terme per proseguire il lavoro di rilancio appena iniziato. Allargando gli obiettivi ovviamente abbiamo bisogno di maggior supporto per questo contiamo di trasformare l’associazione “L’uomo e il cavallo” quanto prima in un comitato. Ringraziamo l’amministrazione comunale e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia perchè senza di loro non avremmo potuto fare niente”.