Ecco come sarà la rotonda all’uscita dell’autostrada: la presentazione del sindaco di Pieve Gilda Diolaiuti
Il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti ha presentato un’anticipazione del progetto dell’attesa rotonda all’uscita dall’autostrada Firenze-Mare al casello di Montecatini. Ecco cosa dice:
“Non parliamo di solo Covid che purtroppo assorbe molte delle nostre energie e del nostro tempo tante sono le incombenze alle quali dobbiamo assolvere quotidianamente sia come Amministrazione che come uffici legate all’emergenza sanitaria e tanta è la preoccupazione che ne consegue.
E in mezzo a tutto questo ci siamo noi con la determinazione di sempre a portare avanti le soluzioni per migliorare la vivibilità del nostro territorio, noi che cerchiamo comunque di far avanzare anche il resto nel migliore dei modi.
Il nostro Settore tecnico ha iniziato ad esaminare il progetto che Società Autosteade ha depositato presso la nostra segreteria comunale e che ha comportato l’avvio del procedimento di esproprio e di dichiarazione di pubblica utilità con pubblicazione in G. U. e sulle testate giornalistiche più importanti a livello nazionale.
Ci sembra un procedimento da non trascurare visto che dopo anni e anni di discussione sull’argomento, nel novembre 2017 siamo riusciti a trovare con Società Autostrade ed il Ministero un concreto accordo per vedere finalmente realizzato un intervento tanto atteso e risolutivo di uno dei problemi più sentiti a Pieve a Nievole e di rimbalzo in gran parte della Valdinievole.
Del pacchetto progettuale fa parte anche un rendering dell’opera che sarà realizzata, con i tempi e i modi di legge e che ci tenevo a condividere con tutti voi”.
Ecco un’immagine di ciò che sarà in futuro la viabilità al casello autostradale.