Dolore per la scomparsa di Ario Veltroni, per anni primario di chirurgia all’ospedale di Pescia
Dolore a Pescia e in Valdinievole per la scomparsa, all’età di 83 anni, del dottor Ario Veltroni, che per molti anni ha ricoperto l’incarico di primario del reparto di chirurgia dell’ospedale di Pescia.
Veltroni, di origini fiorentine, si era laureato in medicina all’università di Firenze con successiva specializzazione in chirurgia generale a Bologna.
Dopo aver svolto una prima attività professionale all’ospedale fiorentino di Careggi, nel 1979 era passato all’ospedale di Pescia (qui si era trasferito anche come residenza con la famiglia) con l’incarico di aiuto chirurgo e poi di primario. Sotto la sua guida il reparto di chirurgia era diventato un punto di riferimento per tutta la popolazione della Valdinievole e non solo.
Il dottor Veltroni aveva sempre dimostrato, oltre alle eccellenti doti professionali, una grande disponibilità e umanità, ottenendo l’apprezzamento di colleghi e dei molti pazienti.
Nel 2002 era stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Nel 2007 era andato in pensione e si era trasferito ad abitare a Massa e Cozzile. Comunque, era sempre rimasto in contatto con i suoi colleghi e con il personale infermieristico dell’ospedale a cui aveva dedicato gran parte della sua vita.
Questo il ricordo commosso lasciato su Facebook dal dottore Paolo Montalto: “Ho lasciato passare alcune ore per un silenzio doveroso.Altrettanto doveroso ricordare un uomo, un clinico chirurgo, un chirurgo operativo esemplare, della cui opera, dedizione quotidiana, passione continuano a parlare le stanze e i muri del nostro Ospedale.Ci lascia un Maestro. Rimane con noi per sempre il suo insegnamento”.
Ai figli e ai familiari le nostre condoglianze.