Corso di meteorologia a marzo e aprile a Monsummano Terme con gli Astrofili

L’Associazione Astrofili Valdinievole, con il patrocinio del Comune di Monsummano Terme, organizza un corso di Meteorologia presso la Sala Iozzelli della Biblioteca di Monsummano Terme.
Il corso permette di conoscere meglio questa importante disciplina strettamente legata all’astronomia, che ci condiziona anche nei nostri comportamenti e nelle nostre decisioni e che ha sempre più spazio sia nei media tradizionali che online. E’ articolato in cinque incontri dal 7 marzo al 10 aprile 2025 con inizio alle ore 21,00, di cui due tenuti da meteorologi di alto livello: Paolo Sottocorona meteorologo de La7 e Giorgio Bartolini del Consorzio LaMMA di Sesto Fiorentino. Gli altri tre incontri saranno a cura dei soci AAV Franco Canepari, Renzo Grassi e Lorenzo Barni.
I temi degli incontri saranno: l’interpretazione delle nuvole, l’atmosfera, le idrometeore con particolare riferimento ai fenomeni atmosferici che hanno interessato il nostro territorio. Paolo Sottocorona parlerà del cambiamento climatico e Giorgio Bartolini tratterà del clima locale e come è cambiato nel tempo.
Il corso avrà luogo al raggiungimento del numero minimo di 25 iscritti e la partecipazione prevede un contributo di 25 euro da corrispondere sul posto. Il termine massimo per le iscrizioni è il 28/02/2025.
Ad ogni iscritto verranno fornite dispense, materiale per appunti e un segnalibro dedicato; a fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione se avrà frequentato almeno quattro incontri.
Per informazioni, iscrizioni e calendario completo del corso scrivete a info@aavapieri.org, visitate il nostro sito internet www.aavapieri.org o il nostro Gruppo Facebook AAV A. PIERI.
