Compleanno di Montecatini: “Airone d’oro” in ricordo di Sirio Maccioni
Chi è il più grande chef del mondo? “Naturalmente mia moglie Egidiana”. Era solito rispondere così Sirio Maccioni, alle domande dei giornalisti. A vederlo era il sosia di John Wayne, ma indubbiamente è passato alla storia come primo e più famoso ristoratore di New York e di tutti gli Stati Uniti. Il suo Le Cirque al Mayfair Baglioni è stata tappa obbligata per tutti gli italiani che si ritrovavano in America, per critici gastronomici, attori , politici, magnati e cantanti famosi. Le Cirque aprì nel 1976. A quei tavoli hanno cenato assieme tre presidenti Usa (Reagan, Nixon e Ford), il re di Spagna era di casa, così come l’ex sindaco di New York Rudolph Giuliani e i coniugi Trump, oltre a un innumerevole schiera di attori e personalità del mondo dello spettacolo, del cinema e dello sport. Ma Sirio Maccioni (leggi la sua storia) non aveva mai dimenticato la sua Montecatini, nella sua villa con piscina di via Baragiola sono venuti a trovarlo Robert De Niro e Woody Allen e tanti altri Vip.
Proprio per aver portato in alto il nome di Montecatini in tutto il mondo il sindaco Luca Baroncini ha deciso di consegnare l’Airone d’oro alla memoria di Maccioni. A ritirarlo ci saranno la nipote Stella e l’amata moglie Egidiana. Un giusto tributo a un grande montecatinese che la città si aspettava e che certamente è meritato! La cerimonia si svolgerà durante il galà di Acqua in Bocca Ma non Troppo del 29 giugno dalle ore 21 in poi nello stabilimento termale Tettuccio di Montecatini Terme. Proprio la data del “compleanno di Montecatini” e mai giorno poteva essere più appropriato per un simbolo, figlio e al tempo stesso padre della nostra città.
Qui infatti le sue indimenticate origini, ma al tempo stesso era divenuto negli anni un punto di riferimento, come un papà, per tutti noi. La consegna avverrà durante la rassegna serale di “Acqua in bocca, ma non troppo”. Sarà consegnata anche una targa di ringraziamento a Gianna Albini Bigazzi, moglie del celebre autore musicale Giancarlo Bigazzi per quanto fatto in questi anni per la nostra città. Per ripercorrere la storia di questi due grandi uomini, un talk show dove la bella e grande canzone italiana sarà la protagonista. Grazie alla voce del cantautore Franco Fasano, di Francesca Alotta, di Cecille, del chitarrista Mauro Vero e del coro Melograno, affiliato con l’Antoniano. Conduce l’evento Simona Peselli. Ingresso libero per il pubblico.