Cena sotto le stelle, musica e arte per i turisti in via Cavallotti alla vigilia di Ferragosto: l’evento si ripete da 40 anni
Torna la “cena sotto le stelle” della vigilia di Ferragosto promossa dagli alberghi di via Cavallotti. L’iniziativa, che piace molto ai turisti e vuole essere un messaggio di speranza per il rilancio della città, è giunta alla 40a edizione.
La manifestazione fu ideata nel 1984 da quattro grandi albergatori montecatinesi Aldo Filesi, Renzo Taddei, Ilio Boldrini e Giuseppe Laico, che “inventarono” questo appuntamento speciale per festeggiare il Ferragosto. che rappresentava l’inizio dell’alta stagione turistica. La felice intuizione nacque – curiosamente – non all’ombra delle nostre terme, ma al bar Sacher di Vienna, dove i quattro imprenditori compresero il piacere della clientela di consumare negli spazi esterni. Così organizzarono la “prima”, tra l’altro appoggiati in questo progetto da un ospite, un dirigente della Rai, che volle inserire nel tg nazionale di Ferragosto l’immagine di Montecatini Terme in festa.
E ancora oggi la cena del 14 agosto in via Cavallotti resta tra gli avvenimenti tradizionali più sentiti. L’idea di apparecchiare per la strada e di proporre musica dal vivo ed esposizioni pittoriche piace ancora oggi. Si apparecchia sui tavoli disposti per strada (il tratto a nord di piazza 7 Settembre) e ci sono trampolieri, gruppi che suonano musica itinerante dal vivo (quest’anno toccherà alla Sbanda 78) ed esposizioni pittoriche di Curzi James, Barbara Rocchi ed Erica Lavorini (allo SmArt Hotel Bartolini).
«La cena sotto le stelle è un storico ed eccellente esempio di collaborazione tra gli alberghi di Montecatini Terme, mirata a offrire un’esperienza unica e indimenticabile per i nostri ospiti!, commenta il presidente di Federalberghi Apam Carlo Bartolini.
Queste le strutture alberghiere che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento: Settentrionale Esplanade, Giovanna, Parma e Oriente, Corallo, Alassio, Smarthotel Bartolini, Adua & Regina di Saba, Manzoni, Cavallotti e Giotto, Natucci, Internazionale.
Per informazioni e prenotazioni per la cena è possibile contattare gli stessi alberghi oppure i ristoranti Dal mi’Cecio dell’albergo Alassio (0572 79415), Liberty dell’Hotel Parma e Oriente (0572 72135), La Terrazza dell’Hotel Settentrionale Esplanade (0572 70021), trattoria Toscana dell’Hotel Corallo (0572 78288 ), Manzoni dell’Hotel Manzoni (0572 70175).