Tutto MontecatiniTutto MontecatiniTutto Montecatini

 

MARZO 2015

      Personaggi
       Il celebre giornalista è entrato nella "walk of fame" degli ospiti illustri della città
     Una stella dedicata a Tito Stagno

pixel.gif (42 byte)

Luca de Simone

Una «stella» sulla walk of fame montecatinese anche per Tito Stagno, il giornalista Rai che il 20 luglio 1969 annunciò in diretta il celebre “Ha toccato, ha toccato”, riferendosi allo sbarco sulla luna degli astronauti dell’Apollo 11. Stagno entra dunque a far parte del lungo elenco di celebrità che hanno passeggiato lungo il percorso che si snoda da Piazza dal Popolo, passando per viale Verdi arrivando fino allo stabilimento Tettuccio.
Il suo nome, per sua scelta personale, sarà posizionato in piazza del Popolo, sotto la palma. “Un luogo un po’ assolato e in parte all’ombra, mi ricorda tanto il mare. Mi piace molto, si vorrei fosse messa qui…” ha detto Stagno, posando anche per le foto di rito in pieno centro.
Nell'occasione, il giornalista è stato ricevuto in Municipio dal sindaco Bellandi, firmando il libro delle firme più prestigiose custodito nella stanza del primo cittadino con una frase a effetto su Montecatini. “La senti subito tua, appena arrivi. E quando te ne vai ti resta sempre nel cuore”. Stagno è stato poi accompagnato per una visita anche al museo d’arte contemporanea Moca, soffermandosi sui ritratti degli autori della mostra “Gli sguardi delle parole” e poi è arrivato in piazza del Popolo scegliendo la posizione per la borchia che a breve lo celebrerà.
Dal 1782, anno in cui il Granduca Leopoldo di Toscana decise la costruzione di questo ampio viale per collegare gli stabilimenti termali alla “strada maestra” Pistoia-Lucca, tanti grandi personaggi della storia mondiale hanno passeggiato a Montecatini.
Reali e presidenti, geni ed artisti, campioni dello sport, divine e divi del cinema, della televisione, del giornalismo, della musica e dello spettacolo. Tutti quanti ricalcando le orme di Giuseppe Verdi, che fu il primo grande personaggio che frequentò assiduamente la città e le sue Terme.
Montecatini Terme vuole rendere omaggio a queste celebrità con l’installazione di piccole targhe in ottone, ognuna delle quali ricorda l’anno della loro prima visita in città.


 

Torna al sommario

Tutto Montecatini