Tutto MontecatiniTutto MontecatiniTutto Montecatini

 

MARZO 2016

      Personaggi
       Qui l'incontro segreto con i genitori di un ragazzo suo grande ammiratore morto in allenamento
     Pantani, un amico generoso di Montecatini

pixel.gif (42 byte)

Luca Lubrani

Sono già passati dodici anni dalla morte di Marco Pantani, campione dal grande cuore generoso, che aveva molti legami con la nostra città e qui aveva anche molti amici. Il Pirata veniva spesso a Montecatini, dove, nel 1998, aveva effettuato il raduno prestagionale della Mercatone Uno. La sua squadra ha avuto per un anno anche un ds montecatinese, l'ex ciclista Riccardo Magrini.
Montecatini veniva spesso preferita da Pantani per cure termali (fanghi, inalazioni ed altro), che gli permettevano di mantenere al top il suo fisico di grande atleta, che aveva fatto riavvicinare milioni di sportivi al ciclismo grazie ad imprese epiche che non potranno mai essere dimenticate.
Ma non può nemmeno essere dimenticato il suo grande cuore: come quando, qualche anno fa, il campione venne, in totale segretezza, all'hotel Biondi a Montecatini per incontrare i genitori di Nicolò Dini, il giovane corridore, suo grande tifoso, ucciso da un'auto durante un allenamento. Pantani abbracciò i genitori di Nicolò, cercando di portare un po' di conforto al loro immenso dolore.
Marco Pantani era nato a Cesena il 13 gennaio 1970 e viveva a Cesenatico. Da dilettante aveva vinto il Giro d'Italia 1992. Da professionista ha ottenuto 36 vittorie: la prima al Giro (Merano 1994), l'ultima al Tour (Courchevel 2000). Nel 1995 è stato bronzo al mondiale di Duitama in Colombia.
Nel 1998 ha realizzato la doppietta Giro-Tour, primo italiano dopo Fausto Coppi (1949-1952). Complessivamente, Pantani ha vinto 8 tappe al Giro e 8 al Tour: ha indossato 14 volte la maglia rosa e 6 quella gialla.
La sua carriera è stata caratterizzata da una serie di gravi incidenti. Il 18 ottobre 1995, Pantani cadde alla Milano-Torino nella discesa di Pino Torinese e riportò la frattura scomposta di tibia e perone della gamba sinistra. Nel 1997 ancora una drammatica caduta in discesa ed è costretto a ritirsi dal Giro. Nella corsa rosa del 1999 è stato squalificato per ematocrito alto a Madonna di Campiglio, alla vigilia della penultima tappa, quando ormai aveva ipotecato la vittoria finale.
Pantani corse il Giro d'Italia 2003, che aveva terminato 14° posto. Sembrava il primo passo per un suo ritorno nel grande ciclismo. Invece... fu trovato cadavere in un residence di Rimini il 14 febbraio 2004.

 

 

Torna al sommario

Tutto Montecatini