|
Luca Lubrani
Questi i precedenti del Giro d'Italia a Montecatini in circa 80 anni di grandi avvenimenti di sport.
1931 - Al Giro fa la sua comparsa la maglia rosa per indicare il primo in classifica e il 23 maggio per la prima volta la carovana arriva a Montecatin da Perugia. Learco Guerra si aggiudica la sua quarta tappa con 35'' di vantaggio su Mara e Di Paco e indossa la maglia rosa. Il giorno dopo è in programma la Montecatini-Genova.
Il giro viene vinto dallo scalatore Francesco Camuso davanti a Luigi Giacobbe, Luigi Marchisio, Aristide Cavalloni e Ettore Balmamion.
1935 - Seconda volta del Giro a Montecatini con la 13a tappa in programma il 2 giugno con partenza da Firenze. La vittoria arride a Giuseppe Olmo, davanti a Demuysere e Binda, mentre la maglia rosa è sulle spalle diVasco «Singapore» (per i suoi occhi a mandorla) Bergamaschi, rivelazione del Giro insieme ad un «certo» Gino Bartali.Il primo si aggiudicherà il Giro e Bartali sarà settimo, ottavo il monsummanese Ezio Cecchi. Al posto d'onore Giuseppe Martano e Giuseppe Olmo, poi Learco Guerra e il francese Maurice Archambaud. Il giorno dopo Montecatini-Lucca.
1936 - Il 24° Giro arriva ancora a Montecatini con la quarta tappa da Genova. Vince Raffaele Di Paco, davanti a Guerra e al pratese Aldo Bini che indossa la maglia rosa.Il giorno dopo è in programma la Montecatini-Grosseto. Il Giro sarà vinto dal ventunenne Gino Bartali davanti a Giuseppe Olmo, Severino Canavasi, Aladino Mealli e Giovanni Valletti.
1938 - Il 10 maggio è in programma la La Spezia-Montecatini, vinta da Walter Generati davanti a Gotti e Cinelli. Il giorno dopo Montecatini-Chianciano. La maglia rosa è Del Cangia. Il Giro (senza Bartali) viene vinto da Giovanni Valetti davanti ad Ezio Cecchi, Severino Canadesi, Settimo Simonini e Michele Benente.
1946 - A un anno dalla fine della guerra, il Giro attraversa un'Italia di macerie. Il 17 giugno c'è la tappa Genova-Montecatini che vede il successo di Adolfo Leoni su Bizzi e R. Zanazzi. Maglia rosa Bevilacqua.Il giorno dopo Montecatini-Prato. Quel Giro sarà vinto da Gino Bartali senza alcun trionfo di tappa con un vantaggio di 47'' su Coppi. Terzo Vito Ortelli, quarto Salvatore Crippa, quinto Aldo Ronconi e settimo Ezio Cecchi.
1949 - Il 5 giugno 13a tappa Modena-Montecatini vinta da Adolfo Leoni davanti a Coppi e Martini con Leoni maglia rosa. Il giorno dopo Montecatini-Genova. Il giro verrà vinto da Coppi su Bartali, Giordano Cottur, Adolfo Leoni e Giancarlo Astrua .
1952 - 18 maggio, 2a tappa, Bologna-Montecatini vinta da Angelo Conterno, che conquista la maglia rosa, su Defilippis e Geminiani. Il giorno dopo Montecatini-Siena. La 35a edizione del Giro sarà vinta ancora da Fausto Coppi davanti a Fiorenzo Magni, lo svizzero Ferdy Kubler, Donato Zampini e Gino Bartali.
1957 - Undicesima tappa Siena-Montecatini. Trionfa il belga Van Steenbergen davanti a Albani e Baldini con Defilippis in rosa. Il giorno dopo circuito a cronometro a Forte dei Marmi.
Il Giro viene vinto da Gastone Nencini davanti al francese Louison Bobet, ad Ercole Baldini, al lussemburghese Charly Gaul e al francese Raphael Geminiani.
1962 - Il 21 maggio terza tappa Sestri Levante-Panicagliora. Vince lo spagnolo Angelino Soler su Zilverberg e Taccone. In rosa Suarez. Il giorno dopo Montecatini-Perugia. Il giro sarà vinto da Franco Balmamion su Imerio Massignan, Nino Defilippis, Vito Taccone e Vittorio Adorni.
1969 - Doppietta termale di Eddy Merckx. Si aggiudica allo sprint sulla pista dell'ippodromo la 3a tappa (18 maggio) davanti a Gimondi e Zilioli con Polidori in rosa. Il giorno dopo bis nel circuito a cronometro delle Terme davanti a Bitossi e Adorni. Il giorno successivo Montecatini-Follonica. Il Giro sarà vinto da Felice Gimondi, dopo il giallo della squalifica del moninatore Merckx positivo ad un controllo antidoping.
1981 --Il 28 maggio 13a tappa la cronometro Empoli-Montecatini. Vince il norvegese Knut Knudsen su Visentini che conquista la maglia rosa a spese di Saronni (in ritardo per una serie di forature provocate da chiodi lanciati sull'asfalto) e Gisiger. Il giorno dopo Montecatini-Salsomaggiore.
Il Giro viene vinto da Giovanni Battaglin sullo svedese Tommy Prim, Saronni, Silvano Contini e lo svizzero Joseph Fuchs.
2001 - Partenza 8a tappa (27 maggio) Montecatini-Reggio Emilia. Il giorno prima il Giro era arrivato a Montevarchi.
2003 - Arrivo (19 maggio) della 9a tappa Arezzo-Montecatini. Cipollini fa il bis del giorno precedente e conquista il record di 42 vittorie al giro contro le 41 di Binda. Nello sprint davanti al Tettuccio supera Robbie McEwen, Alessandro Petacchi, Svorada e Bennati. Maglia rosa è Stefano Garzelli, ma il Giro fu vinto da Simoni.
Il giorno successivo partenza 10a tappa (20 maggio) Montecatini-Faenza (km 220).
2012 - Arrivo (16 maggio) della 11a tappa Assisi-Montecatini (la più lunga del Giro con 258 km). Roberto Ferrari si aggiudica lo sprint sul viale Verdi davanti a Francesco Chicchi e Thomas Vaitkus. Maglia rosa è lo spagnolo Joaquin Rodriguez, che la manterrà fino all'ultima giornata e sarà beffato dal canadese Ryder Hesjedal.
Il giorno successivo partenza della tappa da Seravezza.
2015 - Il 13 maggio il corridore sloveno Jan Polanc (Lampre - Merida) ha vinto la quinta tappa del Giro d'Italia, da La Spezia all'Abetone di 152 km. Il corridore spagnolo Alberto Contador (Tinkoff Saxo) ha indossato la maglia rosa di nuovo leader della classifica generale. Il giorno successivo, dal viale Verdi, partenza della tappa Montecatini-Castiglione della Pescaia.
|