|
Luca de Simone
E' morta nel sonno, il 6 giugno 2013, a 91 anni, Esther Williams, la celebre campionessa di nuoto statunitense diventata attrice cinematografica, famosa per i musical in technicolor degli anni Quaranta e Cinquanta. Divenne una delle attrici più redditizie di Hollywood con film come 'Easy to Wed', 'Neptune's Daughter' e 'Dangerous When Wet', che seguivano la stessa formula: amore, musica, un pizzico di commedia e una trama leggera che forniva scuse per far tuffare Esther in piscina. Ex campionessa di nuoto negli anni dell'adolescenza, la 'sirena di Hollywood' passò in seguito un periodo di cinque mesi a San Francisco nuotando al fianco del campione olimpico e star di Tarzan Johnny Weissmuller.
A 15 anni aveva Esther Williams vinto tutte le gare disputate in California nei 100 metri stile libero femminili. Conquistò il titolo di campionessa della Costa del Pacifico. Nel 1940 si preparava a partecipare alle Olimpiadi, ma lo scoppio della seconda guerra mondiale fece saltare due edizioni consecutive dei Giochi.
Fu lei, nel luglio 1956, la grande attrazione dell'inaugurazione del complesso delle Panteraie con la prima piscina turistica della città voluta dagli albergatori montecatinesi e, in primis, da Pacino Pacini, titolare del Croce di Malta. Fu una serata di grande richiamo e di eccezionale eleganza: tutti rimasero affascinati dai balletti in acqua di Esther e delle sue ragazze.
Il complesso delle Panteraie venne costruito in un luogo di eccezionale bellezza paesaggistica. I lavori iniziarono nel febbraio 1955 (ma l'idea era vagheggiata già dal 1936) e l'inaugurazione avvenne nel luglio dell'anno dopo, proprio con l'eccezionale esibizione di un balletto acquatico con Esther Williams, che richiamò un pubblico strabocchevole nel nuovo locale che voleva distinguersi per classe ed eleganza.
Il progetto de Le Panteraie fu firmato dal prof. Maurizio Tempestini per la parte edilizia e dal prof. Pietro Porcinai per la sistemazione del parco e del giardino. La piscina, denominata "Lido di Montecatini", era il fiore all'occhiello dell'intero complesso.
Esther Williams si sposò quattro volte: il primo marito fu, all'inizio degli anni quaranta, Leonard Kovner. Il secondo fu, nel 1945, Ben Gage. Esther era già popolare e Ben era un bel ragazzo. I due erano molto fotografati dai giornali, che li consideravano la «magnifica coppia». Ebbero tre figli. Divorziarono alla fine degli anni cinquanta, quando Esther era ancora all'apice del successo. L'argentino Fernando Lamas fu il terzo marito. L'unione durò 22 anni. Rimasta vedova, si risposò nel 1994 con Edward Bell e con cui ha vissuto in una villa a Beverly Hills, fino alla sua morte a 91 anni.
Dopo l'abbandono del set, Esther Williams si dedicò a un'attività benefica come insegnante di nuoto per bambini ciechi. Non apparve che raramente in pubblico.».
|