Aiuti alimentari alle famiglie in difficoltà: come fare per ottenere i buoni spesa
La pandemia ha acuito i problemi economici di molte famiglie e le necessità alimentari. Il Comune di Montecatini Terme ha previsto un piano di aiuto ai bisognosi con misure urgenti di solidarietà alimentare come da DL Ristori Ter.
Ecco come il sindaco Luca Baroncini illustra il provvedimento, che è stato approvato dalla giunta:
“Nella tarda serata di ieri la Giunta Comunale di Montecatini Terme ha approvato le delibere necessarie per essere immediatamente operativi con la distribuzione ai nostri concittadini in difficoltà dei buoni spesa per oltre 130.000 euro messi a disposizione dallo Stato.
Ringrazio gli uffici che, con impegno e sensibilità verso le fasce più deboli, hanno predisposto rapidamente tutti gli atti che ci hanno permesso di avviare le procedure in tempi record a sole poche ore dal decreto che ufficializza le somme disponibili per ciascun comune.
Come funziona:
Dal 3 al 14 dicembre compresi, per i residenti in stato di bisogno, sarà possibile richiedere i buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari (ESCLUSI GLI ALCOLICI).
Dovrà essere letto attentamente l’avviso pubblicato e compilato il modulo di autocertificazione in ogni sua parte per non essere esclusi. Il modulo di autocertificazione con fotocopia del documento d’identità dovrà essere inviato per mail all’indirizzo appositamente dedicato: buonispesacovid@comune.montecatini-terme.pt.it
Ogni nucleo anagrafico potrà presentare un’unica domanda.
I buoni spesa sono rivolti ai nuclei familiari che hanno subito una perdita di entrate reddituali in conseguenza di sospensione o riduzione dell’orario di lavoro (ivi comprese le partite IVA) derivante dall’entrata in vigore delle norme per il contrasto all’emergenza sanitaria, e che non ricevono già un sostegno pubblico.
I buoni spesa saranno così consegnanti dagli uffici comunali a chi ne ha diritto e saranno spendibili nei punti vendita di generi alimentari che daranno la loro disponibilità, ed il cui elenco verrà pubblicato sul sito del Comune.
Avviso e modulo per l’autocertificazione sono pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Montecatini Terme:
http://www.comune.montecatini-terme.pt.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx
Il momento – conclude il sindaco Baroncini – è davvero duro e per le fasce più deboli il disagio si sentirà ancora di più durante le festività. Serve aiutarsi ed essere uniti. Per questo ringrazio nuovamente anche tutti quei cittadini, associazioni, bar, alimentari e ristoranti che parallelamente agli interventi pubblici, di loro iniziativa, stanno raccogliendo e donando pasti o spesa a chi ha più bisogno.
La catena della solidarietà, che fin dalla prima ondata si è attivata, è impressionante ed è motivo di orgoglio per la nostra città!
Coraggio Montecatini Terme!”.
Commento