Addio a Franca Suzzi: la signora della moda di lusso e dell’eleganza con la sua boutique Susy sul viale IV Novembre
Ci ha lasciato Franca Suzzi e così Montecatini perde un altro personaggio che ha scritto belle e indimenticabili pagine della sua storia. Franca era la titolare della splendida boutique Susy sul viale IV Novembre: era una commerciante speciale che amava offrire alle sue clienti, spesso sue amiche, abiti di gran classe e soprattutto amava Montecatini come pochi altri. Amava anche gli animali: era sempre accompagnata dai suoi cani. Era una donna bellissima, da giovane ricordava Brigitte Bardot, con il suo look e la lunga chioma bionda.
Lanciava continuamente messaggi per mantenere sul viale degli alberghi e degli eleganti negozi un tono alto e confacente alla Montecatini che lei aveva contribuito a rendere affascinante.
Il suo negozio ne era l’esempio: sempre perfetto e con vetrine che offrivano abiti all’ultima moda. Impossibile non fermarsi ad ammirarli. Anche durante la notte perché le sue vetrine erano sempre illuminate a giorno.
Poi, impossibile dimenticare le sfilate che effettuava in locali delle Terme o in alcuni alberghi di lusso, dove riuniva le sue clienti più affezionate per mostrare loro i capi che sarebbero stati in voga nella stagione successiva.
“Tutti gli articoli proposti – scrive La Nazione riportando un articolo da una rivista nazionale di settore – vengono accuratamente selezionati dalla titolare, Susy, un personaggio nella vita e nella cronaca della città che scegliendo tra i migliori marchi sia italiani che internazionali, regala un tocco d’avventura e di imprevisto nella moda del momento. Per Susy anche gli accessori sono importanti e devono essere abbinati ogni giorno con molta cura, poiché come afferma: ’E’ il dettaglio che fa la differenza nel nostro look’. Con una serie di accessori originali e alla moda, sempre al passo con le ultime tendenze: gioielli, borse, cappelli, cinture e foulard ma anche cappotti e pellicce, per una cliente esigente e alla ricerca di classe e stile”.
Il sindaco Luca Baroncini ha espresso il cordoglio della città con il seguente messaggio: “Addio Susy, donna buona e titolare della storica Boutique che è un punto di riferimento non solo per i montecatinesi. Mi mancheranno le tue telefonate, i tuoi consigli e anche i tuoi rimproveri, sempre nell’interesse della città. La tua eleganza, il tuo amore per Montecatini Terme e il tuo rispetto per le istituzioni sono un esempio di educazione civica e una testimonianza di quanto volevi bene alla nostra città. Continua a consigliarmi da lassù”.
Susy, come tutti la conoscevano, è stata così ricordata dall’ex-sindaco Alberto Lapenna: “Franca Suzzi, conosciuta a livello direi internazionale come Susy, è stata per generazioni l’emblema dell’eleganza e del glamour con la sua boutique d’angolo nel prestigioso viale IV Novembre. È stata una commerciante all’avanguardia, una donna emancipata. Bella, spigliata, moderna, infaticabile: quanti aggettivi potremmo usare per descriverla! Inconfondibile nonostante il passare del tempo. Ho dei ricordi personali raccontati dalla mia mamma, quando giovanissima andava dalla mia nonna materna della Pieve a ricamare. Una blusina candida di mussola con ricami rossi è lì a rammentare un tempo lontanissimo. Se ne va un simbolo della moda di lusso di Montecatini Terme. La Susy. Meritava a pieni voti di chiamarsi boutique.
Grazie Franca per il suo lavoro che ha dato lustro alla città”.
Il funerale verrà celebrato questo pomeriggio (mercoledì 24) alle 15 nella Chiesa di San Francesco, vicino alla villa di via San Marco dove Susy ha sempre vissuto.