La sesta edizione di “Acqua in bocca” ha debuttato con Andrea Bocelli. Il cantante ha ricevuto l'”Airone d’oro” dal sindaco Baroncini
ll tenore Andrea Bocelli è stato il primo ospite della sesta edizione di Acqua in Bocca (ma non troppo) rassegna di incontri allo stabilimento termale Tettuccio a Montecatini Terme. (Leggi altro articolo)
Il sindaco Luca Baroncini ha consegnato al Maestro Bocelli il primo “Airone d’oro” della città di Montecatini (guarda il servizio della Rai).
Questo il commento del sindaco Luca Baroncini dopo l’evento, che ha visto la presenza di un folto pubblico: “Una festa straordinaria per la nostra città. Vedere il Tettuccio così pieno è stata un’emozione. Il maestro Andrea Bocelli è stato straordinario come sempre, una fortuna esserci. Molto brava anche Simona Peselli sul palco.
Ecco ieri sono stato felice e orgoglioso, perché so quanto lavoro c’è stato dietro. Volevo fare un regalo alla città, e ho visto le persone felici. Questo per me è stato il massimo. Grazie Montecatini!”.
Ha aggiunto il sindaco Baroncini: “Nel corso del 2023 consegneremo altri aironi d’oro ma questo è il primo che annunciamo. Dal 2024 sarà organizzata una cerimonia che si ripeterà una volta l’anno, “La notte degli Aironi”, dove saranno premiati Montecatinesi che hanno avuto successo a livello internazionale e/o personaggi importanti che a vario titolo hanno vissuto la nostra città contribuendo a valorizzarne il nome. Il primo è stato consegnato appunto al Maestro Andrea Bocelli, il 27 aprile, in maniera da iniziare subito con un top internazionale”.
“La presenza in città e la premiazione del grande Maestro Bocelli è una iniziativa che ho fortemente voluto – dichiara il Sindaco Baroncini – ho coinvolto Simona Peselli e assieme abbiamo lavorato diversi mesi in silenzio per rendere possibile questo regalo e questo onore che il tenore ha deciso di fare alla città. L’evento ha anche una finalità benefica, Acqua in Bocca ha deciso di sostenere con un generoso contributo l’Andrea Bocelli Foundation ed in particolare il progetto di costruzione dell’Hub Educativo ABF ZeroDieci (quartiere di Sforzacosta, Macerata) inserito nell’ambito degli interventi di ricostruzione che la Fondazione ha attivato dal 2017 a supporto delle comunità colpite dal sisma del 2016. Ho pensato che non potesse esserci occasione migliore per il primo storico “Airone d’Oro” che sarà anticipato rispetto alla cerimonia annuale e che dà grande prestigio da subito al premio. Ringrazio tutto il Consiglio Comunale che all’unanimità decise di istituire il premio dell’Airone d’Oro e la Famiglia Bocelli per aver accettato questo premio”.