Accordo con l’Università di Firenze per la cura della pineta
Per il grande polmone verde della città l’Amministrazione comunale si è mossa lungo due direttrici.
“Riguardo al parco della Torretta – afferma il vicesindaco Alessandro Sartoni – ha stanziato fondi adeguati per una importante e celere manutenzione qualora si procedesse all’acquisto di questa attuale proprietà termale.
Con riferimento alla pineta invece si è dato incarico al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell’Università di Firenze al fine di procedere con una tecnica dendrocronologica per definire attraverso carotaggio (non distruttivo) lo stato di accrescimento di un campione di 15 pini. Combinando datazione e accrescimento di ogni singolo anello sarà possibile ricostruire temporalmente le condizioni ambientali che hanno determinato le dinamiche di crescita.
Questa è una parte di un più ampio studio che dovrà verificare fra le altre cose anche la classe di fertilità del suolo e le analisi delle interferenze sopra e sotto suolo.
La volontà dell’Amministrazione – conclude Sartoni – è quello di approntare uno studio per la ricostruzione della fustaia di pini per ottenere delle linee guida per la riforestazione e per la necessaria manutenzione post-impianto”.